Crema, 10 aprile 2025
Anatroccoli a spasso, salvati dai vigili del fuoco, impegnati nel recupero di nidiate un po' troppo avventurose e che poi finiscono per mettersi in pericolo.
Due gli interventi dei vigili del fuoco che ieri sono intervenuti in... banca. Mamma anatra ha portato i suoi otto piccoli a vedere come si fa un mutuo, solo che una volta arrivata nel cortile della banca, in piazza Garibaldi, non ha più capito come si poteva tornare indietro. Qualcuno ha visto e capito la difficoltà e ha chiamato i vigili del fuoco che sono riusciti a prendere la famigliola e portarla da dove era venuta, cioè dai giardini pubblici, nel piccolo lago che li ospitava. Avventura finita.
Ben più temerari gli anatroccoli che hanno sfidato e perso, la corrente del Salto del gatto, cioè dove il canale passa sotto viale S. Maria. Arrivati lì con mamma anatra, non ce l'hanno più fatta a tornare indietro. Sono stati chiamati i pompieri, ma stavolta sono arrivate le guardie ittiche della Fipsas che è sono riuscita a recuperare gli anatroccoli e a restituirli alla mamma. Lontano dal Salto del gatto...