Crema News - Barbuzzera - Gestore per la colonia felina Colonia felina

Dovera, 11 aprile 2025 

(Gianluca Maestri) Da due giorni la colonia felina di Barbuzzera ha ufficialmente un gestore, incaricato dal comune.

Sulla conduzione di questa colonia felina ci sono posizioni contrastanti. Una è quella di Gabriella Nasti, che parla come presidente dell’associazione Qua la zampa-Il riscatto di Luck e come volontaria di questa colonia. 

“Nonostante il costante impegno e i sacrifici fatti per garantire il benessere degli animali - afferma la Nasti - siamo stati oggetto di pressioni continue da parte della polizia locale e del sindaco Mirko Signoroni che hanno imposto tempistiche irrealistiche per la cattura dei gatti minacciando la revoca della gestione. Il sindaco stesso mi ha inviato una mail ufficiale comunicandomi la revoca della gestione e l’allontanamento dalla colonia. Un atto illegittimo e ingiusto”. Atto che si aggiunge alle difficoltà burocratiche: "La burocrazia ha provocato un difficile contenimento della colonia da poter gestire in modo efficace e programmato”. Infine, in virtù del lavoro svolto e della necessità di una gestione continuativa stabile, la Nasti chiede che le venga riconosciuto il diritto alla gestione della colonia e chiede all'amministrazione Signoroni supporto anche per le altre colonie feline presenti sul territorio comunale. “Siamo sempre stati al fianco degli animali conclude - e ora chiediamo che le istituzioni siano al nostro fianco”. 

Di tutt’altro avviso Il primo cittadino. “La signora non era titolare della colonia ma una semplice volontaria che non si è mai occupata della sterilizzazione delle gatte. Ricordo che la titolarità della colonia è in capo al comune di Dovera. recentemente si è reso disponibile un gestore al quale abbiamo affidato l’incarico due giorni fa”. 

Il fatto che al. momento vi siano delle gatte in gravidanza non rende le cose semplici per la colonia.