Vailate, 04 aprile 2025
(Gianluca Maestri) È cominciato con il triangolare di martedì sera fra le squadre Pulcini 2014 del Vailate, dell’Arzago e della Trevigliese il ciclo di tornei di calcio giovanile organizzati dall’Ac Vailate al centro sportivo comunale di via Roma. Il torneo, che era dedicato alla memoria del piccolo Mattia Alberti, è stato vinto dalla Trevigliese ma aldilà del risultato a trionfare sono stati l’entusiasmo e la voglia di divertirsi correndo dietro ad un pallone dei bambini in campo.
Nel segno del ricordo di chi non c’è più l’Ac Vailate organizzerà questo mese altri tre tornei. Mercoledì prossimo sarà la volta di un triangolare per i Pulcini 2015 alla memoria del volontario Piero Manenti, con Vailate, Arzago ed Acos Treviglio. Mercoledì 16, si giocherà un quadrangolare riservato alla categoria Esordienti alla memoria dell’ex portiere ed ex allenatore dei ragazzini Irvano Stombelli con Vailate, Caravaggio, Brignanese e Sporting Valentino Mazzola. Ultimo in ordine di tempo il triangolare per Primi Calci 2017-2018, memorial Dea e Nicole, che mercoledì 23 vedrà scendere in campo il Vailate, l’Arzago e l’Asperiam.
Non è finita qui, perché a partire dal 6 maggio, è in programma un maxi torneo per Esordienti e Pulcini di diverse annate in ricordo di Sebastiano Zonca, per tanti anni volontario e dirigente dell’Ac Vailate, scomparso nell’agosto dello scorso anno.