Crema, 8 aprile 2024 

(Sara Barbieri) Coreografie originali, musiche coinvolgenti e applausi infiniti hanno accompagnato le esibizioni degli studenti delle scuole cremasche che ieri si sono cimentati nelle vesti di veri ballerini per la ventunesima edizione delle Olimpiadi della danza di Crema.

Ben 26 gli istituti scolastici del territorio che si sono sfidati a colpi di danza in una bellissima cornice di pubblico nella palestra Alina Donati di via Toffetti a Ombriano. Nuova location per la manifestazione che tradizionalmente veniva svolta al Palabertoni di via Viviani ma il successo è sempre lo stesso, se non maggiore: quasi 1500 i presenti in tribuna che non hanno mai smesso di sostenere i 700 ballerini-studenti.

L’evento è stato organizzato dall’associazione FareDanza di Rovereto, presieduta da Enkel Zhuti e coordinato da Paola Cadeddu, referente e organizzatrice da ben 21 anni delle Olimpiadi di danza di Crema oltre che stimata coreografa della società dell'Acli.

E l’entusiamo per la bella riuscita dell’evento è alle stelle:”Siamo tutti molto soddisfatti - ha commentato Paola Cadeddu - sia io che Zhuti, con cui c’è un amicizia anche a livello professionale perché abbiamo danzato qualche anno fa e continuiamo a collaborare con questo progetto. È la conclusione di un rapporto durato dieci settimane dove i ragazzi a scuola hanno frequentato dieci lezioni di danza e con l’aiuto di un coreografo e i vari insegnanti hanno creato le coreografie portate ieri in scena”.

Cinque gli spettacoli che si sono succeduti durante l’arco della giornata in questo ordine: i primi a esibirsi sono stati gli alunni delle scuole primarie di Santa Maria, Borgo San Pietro, Castelnuovo, Fondazione Carlo Manziana, Giovanni Pascoli di Vailate, Trescore Cremasco, Romanengo, Cremosano, Pieranica, Casaletto Vaprio, Capergnanica e San Bernardino. È stato poi il turno delle scuole medie di Trescore Cremasco, Vailate, Offanengo, Romanengo, Soncino, Soresina, Castelleone, Vailati e Ombriano. Infine le superiori in corsa erano: il Galilei, Munari, Racchetti-da Vinci, Cr.Forma e Pandini di Sant'Angelo Lodigiano.

I ragazzi hanno regalato agli spettatori volteggi, passi ed esibizioni ben studiate ma solo i gruppi decretati vincitori secondo l’occhio critico della giuria (composta da due danzatrici professioniste), potranno partecipare alle finali nazionali, in programma a maggio a Milano e a Bologna. Ecco i primi classificati: IC Crema 1 Borgo S.Pietro 5^C di Crema, G.Pascoli di Vailate e A. Mordenti di Capergnanica per le scuole elementari, Giovanni XXIII di Soncino e P. Sentati di Castelleone per le medie e il Galileo Galilei di Crema per le superiori.