Crema, 23 luglio 2024

(Giuseppe Walter Pellegrini) “Abbiamo fatto una buona partita, siamo stati sul pezzo sempre, senza scomporci più di tanto, facendo giocare anche tanti ragazzini. Diciamo che mi interessava vedere l'atteggiamento ed è stato ottimo, mi interessava vedere la solidità allo stress difensivo e quella l'abbiamo avuta".

Lo dice mister Mussa, che continua: "Da un punto di vista della prestazione, chiaramente è stata prevalentemente difensiva. Abbiamo subito il giusto contro una squadra sia tecnicamente, tatticamente, fisicamente e anche a livello atletico, molto più avanti di noi”.

Queste le parole del mister al termine della prima uscita stagionale della Pergolettese coincisa con l'impegno ad Appiano Gentile contro l’Inter. Con pochi allenamenti nelle gambe, i gialloblù hanno fornito una ottima prestazione dal punto di vista difensivo, mettendo in campo carattere, grinta e sacrificio, dettami su cui punta molto il trainer castelleonese. Contro i campioni d’Italia (privi di parecchi nazionali ancora in vacanza dopo le fatiche del campionato europeo) Arini & co. si sono difesi con ordine nella prima mezz’ora, con solo due occasioni concesse ai nerazzurri: un colpo di testa alto di Bisseck e con Correa, arrivato in ritardo su un assist di Taremi. Una conclusione alta di Fontanarosa anticipa il gol di Taremi, bravo a sfruttare un assist di Mkhitaryan, infilarsi in area e superare Raimondi con un sinistro. Nella ripresa l’Inter colpisce un palo con Carlos Augusto e una conclusione sballata di Mkhitaryan. I due mister, Mussa e Inzaghi, danno fondo a tutti i giocatori a disposizione, ma il match non perde di intensità. Il raddoppio nerazzurro arriva all’88° con Salcedo su assist di Cocchi. Tre minuti dopo la rete di Capoferri di testa, regala la soddisfazione ai gialloblù di chiudere l’incontro con un solo gol di scarto, fissando il risultato sul 2 a 1. Mercoledì seconda uscita a Torbole Casaglia con il Brescia


INTER – PERGOLETTESE 2 – 1 (34' Taremi -I-, 88' Salcedo -I-, 91' Capoferri -P-)

INTER (3-5-2): Martinez (Di Gennaro 76'); Bisseck ( Aidoo 76'), Agoumé (Alexiou 83'), Fontanarosa (Motta 83'); Kamate (Quieto 70'), Zielinski ( Berenbruch 46'), Asllani (Topalovic 70'), Mkhitaryan (Zarate 83'), Carlos Augusto ( Cocchi 83'); Taremi (Salcedo 76'), Correa ( Stante 83')

Allenatore: Simone Inzaghi.

PERGOLETTESE (3-5-2): Raimondi ( Cordaro 66');Tonoli, Lambrughi ( Capoferri 66'),Olivieri (Vanazzi 66'); Bignami, Jaouhari ( Schiavini 66'), Arini, Careccia ( Tacchinardi 76'), Cerasani; Piu ( Lecchi 66'), Anelli (Andreoli 70').

A disposizione: -

Allenatore: Giovanni Mussa.

Recupero: 0, 3'.

Arbitro: Andrea Calzavara dI Varese

Assistenti: Zanellati - Sicurello.