Crema, 20 agosto 2026

Nuova ordinanza per limitare l'apertura dei distributori H24, stavolta emessa dalla polizia locale.

A partire da oggi e fino al 20 settembre compreso questi esercizi osserveranno la chiusura dall'1 di notte fino alle 5 del mattino. La nuova ordinanza è meno restrittiva di quella in scadenza oggi, che invece definiva la chiusura dalle 23.30 alle 7 del mattino.

L'ordinanza di chiusura emessa per la prima volta nel 2024, era stata decisa dopo mesi di proteste da parte delle persone che abitavano nei pressi di queste strutture dove, specie la notte, si mettevano ragazzi disturbando la quiete pubblica con schiamazzi e grida.

L’inosservanza del dispositivo comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 5000 euro, con la possibilità di sospensione dell'attività fino a trenta giorni.