
Castelleone, 17 luglio 2025
In breve 2000 euro hanno cambiato padrone e una donna, invece di ricevere i soldi che aveva maturato da un vecchio investimento, si è trovata derubata della cifra sopra evidenziata.
E' successo a una castelleonese che a fine giugno era stata contattata a mezzo di un numero estero e si era sentita dire, da una donna che stava dall'altra parte del telefono, che aveva maturato un credito recuperato dalla sua agenzia comunicandole che avendo effettuato un investimento in passato, doveva inviarle il credito maturato. La nostra vittima, avendo un finanziamento vecchio ma ancora in corso, ha creduto che si trattasse di quella vecchia polizza. Il giorno successivo la castelleonese ha ricevuto un link ed è stata convinta ad aprire il collegamento attraverso il quale si è collegata alla sua applicazione bancaria. Poi è stata convinta che, per ricevere i soldi, doveva seguire le istruzioni della interlocutrice, di fatto autorizzando due bonifici per un totale di 2000 euro. Quando la vittima ha visualizzato il credito sul suo conto la vittima ha capito di essere stata truffata. E’ andata presso la filiale della sua banca dove ha avuto conferma di essere stata raggirata e, a quel punto, è andata in caserma a denunciare il fatto.
I militari hanno verificato chi fosse l’intestatario del conto corrente che aveva beneficiato delle transazioni effettuate dalla vittima, scoprendo l’identità della persona che avevano ricevuto il denaro sul suo conto, un uomo di 55 anni, che è stato denunciato. Soldi spariti, però.