Crema, 04 settembre 2024
Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio di temporali forti sulla nostra zona dalla mezzanotte di oggi.
Il progressivo approfondimento della perturbazione sulla penisola Iberica determinerà nel corso della giornata di oggi, mercoledì 4 settembre, un flusso meridionale umido ed instabile anche sulla Lombardia. Rovesci e temporali sparsi saranno possibili su tutta la regione, con maggiore probabilità di fenomeni localmente intensi sui settori meridionali e sulla fascia pedemontana e sulle prime Prealpi. In serata sono attese attese nuove precipitazioni, più diffuse, su Prealpi e sull’alta pianura occidentali. Per quanto ci riguarda, secondo il meteo svizzero, qualche possibilità di pioggia c'è a partire dalle 18.30.
Dalla notte e per tutta la giornata di domani sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura meridionale. I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nordovest e i fenomeni più intensi sono attesi tra la notte e il tardo pomeriggio. Dalle nostre parti gli svizzeri prevedono pioggia intensa da dopo le 10 di giovedì mattina fin verso le 12.30/13. Dopo di che nel cremasco torna il sole.
Il Centro funzionale monitoraggio rischi di regione Lombardia rivaluterà la situazione e i nuovi scenari previsionali nel corso della mattinata giovedì 5 settembre per l'aggiornamento dei codici colore di allerta.
Gli addetti della Protezione Civile comunale tengono monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.