Crema, 19 ottobre 2024
Allerta arancione per rischio idrogeologico sul nostro territorio dalle 18:00 di oggi sino alle 09:00 di domattina, mentre prosegue, sino a prossimo aggiornamento, l’allerta gialla per rischio idraulico. Lo ha comunicato il Centro funzionale monitoraggio rischi di regione Lombardia.
Sulla Lombardia le precipitazioni dal primo pomeriggio di oggi tendono a estendersi a tutte le zone risultando più insistenti e intense sui settori di pianura ed Appennino, in particolare quelle della pianura orientale, meno abbondanti ed intense sulla fascia prealpina e deboli e intermittenti sulle zone alpine. Sono previsti rinforzi del vento da est sulla pianura e l’Appennino in serata. La fase perturbata si esaurirà nella prime ore di domenica. Per il resto della giornata è attesa sulla Lombardia una circolazione atmosferica debolmente instabile con possibilità a tratti di locali deboli piogge fino al primo pomeriggio su tutte le zone ad eccezione di quelle alpine. Attesi inoltre residui rinforzi del vento da Est o Nord-Est sulla pianura orientale fino alla mattinata e sull'Appennino fino al primo pomeriggio.
Già da ieri preallerta per polizia locale, Aem e Padania Acque in modo che siano pronti in caso di necessità così da predisporre azioni di contrasto per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi. Gli addetti della Protezione Civile tengono monitorato in modo costante l'evolversi della situazione in stretto contatto con tutti gli enti preposti. Il Centro funzionale monitoraggio rischi di Regione Lombardia assicura l’attività di monitoraggio dell’evoluzione degli eventi meteorologici e degli effetti al suolo, a supporto dei presìdi territoriali e delle autorità locali.