Crema, 05 ottobre 2025

Ieri la città francese di Melun – gemellata con Crema da 25 anni – ha celebrato la tradizionale manifestazione Melun fête son Brie, uno degli appuntamenti più sentiti dell’anno, dedicato al celebre formaggio Brie, simbolo gastronomico e culturale della città e dell’intera regione dell’Île-de-France.

In questa cornice di grande festa popolare, arricchita da degustazioni, sfilate in costume, mercatini, eventi musicali e momenti istituzionali, si è tenuta la cerimonia di conferimento del titolo di Cavaliere del Brie al sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi.

La presenza della delegazione cremasca conferma la vitalità del gemellaggio.

"È impossibile immaginare un’Europa realmente unita se non si fondano relazioni di amicizia autentica tra le persone, al di là delle appartenenze, delle lingue e delle culture. Questo è il messaggio che, nella genuinità della Festa del Brie, oggi la nostra città gemella Melun vuole trasmettere insieme alle altre sorelle Stoccarda e Spelton: l’incontro tra i popoli è la vera forza dell’Europa - il commento del sindaco Bergamaschi. - E con questo spirito di apertura, dialogo e fraternità guardiamo anche a futuri gemellaggi su cui, come città di Crema, stiamo lavorando, consapevoli che l'attuale situazione di conflitto tra popoli e nazioni abbia bisogno di nuovi, ulteriori gesti di amicizia, solidarietà e rispetto tra le nazioni".