Crema News - Dal territorio - Ruba una bici, filmato Immagine generata dall'intelligenza artificiale

Dal territorio, 28 agosto 2025

Furto e ricettazione di una bicicletta elettrica, un italiano e un marocchino denunciati dalla polizia.

L'indagine ha preso avvio dalla denuncia sporta dal proprietario di una bicicletta elettrica che ieri mattina aveva subito il furto del velocipede, parcheggiato all’esterno di una barberia del centro di Cremona. Grazie alle immagini del sistema di video sorveglianza dell’esercizio, gli investigatori hanno potuto accertare che la bici era stata rubata da un uomo che, dopo essersi aggirato nei pressi della barberia, l'ha presa e si è allontanato.

Poche ore dopo gli agenti hanno rintracciato, nei pressi dei giardini del Vecchio Passeggio, un maghrebino in sella alla bicicletta rubata. Questa persona, già nota per reati contro il patrimonio e per spaccio di stupefacenti, non è stata in grado di fornire spiegazioni attendibili in merito alla provenienza della bici. Inoltre la stessa è stata riconosciuta dal proprietario e poi restituita.

Parallelamente, la visione delle immagini di video sorveglianza e i successivi controlli hanno consentito di identificare anche l’autore del furto, un italiano pluripregiudicato per reati contro il patrimonio. L’uomo, rintracciato poche ore più tardi, aveva addossi gli stessi indumenti ripresi dalle telecamere. Interrogato sul furto, ha ammesso di aver preso la bici.

Alla luce degli elementi raccolti, il cittadino straniero e quello italiano sono stati denunciati rispettivamente per ricettazione e furto aggravato.