Dal territorio, 23 febbraio 2024
Gli individui anziani o con mobilità ridotta hanno nel montascale un alleato fondamentale nel contrasto agli incidenti domestici. Determinate limitazioni fisiche, del resto, non fanno altro che esporre maggiormente alle più frequenti tipologie di infortuni in casa.
Tra questi, le cadute sono tra le cause principali di lesioni gravi tra anziani e disabili: le minacce più incombenti sono rappresentate da ostacoli come tappeti scivolosi o pavimenti irregolari, oppure pericoli come scale particolarmente ripide, superfici umide e così via. Per prevenire queste spiacevoli circostanze è necessario adottare specifiche misure di sicurezza. Oltre all’assistenza domiciliare e alla supervisione dei nostri cari, tra le modifiche di natura ambientale nell’abitazione, avere un montascale in casa rappresenta la soluzione più efficace nel contrasto ad alcuni tra gli incidenti domestici più ricorrenti.
Il montascale riduce gli incidenti domestici: ecco perché
Consentire gli spostamenti su e giù per le scale, in tutta comodità e senza sforzi, è il primo biglietto da visita del montascale per quanto riguarda la prevenzione degli infortuni domestici. L’accesso ai piani più alti, spesso visto come una chimera per gli anziani, torna alla portata di tutti senza dover affrontare un ostacolo arduo come le scale. Ciò non fa che contribuire al mantenimento di un ambiente domestico sicuro. Il montascale, di conseguenza, offre a chi non è autonomo la possibilità di appagare il proprio desiderio di indipendenza. Anziani e disabili potranno muoversi liberamente in casa, senza dover chiedere necessariamente aiuto nel salire o scendere da un piano all’altro. Limitando la necessità di sforzi fisici intensi, questo dispositivo tutela in particolare chi è affetto da problemi di debolezza muscolare o articolare. La sua versatilità, poi, lo rende utile anche per il trasporto di oggetti pesanti o ingombranti da un piano all’altro. Ciò attenua anche il rischio di infortunarsi mentre si solleva un peso superiore alle proprie possibilità o si compie uno spostamento imprevisto. Il montascale, insomma, non andrà certo ad eliminare completamente l’eventualità di qualsiasi incidente domestico, ma contribuisce senz’altro a ridurne la probabilità, soprattutto per quanto riguarda le cadute lungo le scale.
Il montascale come garanzia di sicurezza
Ma cos’è, in particolare, che rende il montascale un’autentica garanzia nella ricerca della sicurezza domestica? Ci sono diversi aspetti che contribuiscono alla solidità di questo dispositivo. A cominciare dalla sua struttura robusta e affidabile, costituita da materiali di alta qualità e in grado di sopportare il peso dell’utilizzatore in maniera efficace. Tra gli svariati sistemi di sicurezza installati nell’apparecchio vi è uno speciale meccanismo di frenatura, che garantisce un arresto sicuro e controllato in caso di emergenza, ma anche sensori in grado di rilevare ostacoli lungo il percorso e le apposite cinture di sicurezza. Questi dispositivi di fissaggio, simili a quelli delle automobili, assicurano che l’utente sia ben saldo in sella al montascale durante il trasporto. Quest’ultimo aspetto è decisivo nella prevenzione di cadute improvvise o spostamenti accidentali. Alcuni modelli, poi, sono dotati di pulsanti di emergenza facilmente accessibili, che garantiscano uno stop immediato al movimento in caso di necessità. Per tutelare il funzionamento corretto del montascale e preservare la tranquillità dell’utente e di chi lo circonda, è bene operare una regolare manutenzione dell’apparecchio. In tale ottica subentrano le indicazioni del produttore: per cominciare, ogni intervento andrebbe affidato a del personale qualificato. Eventuali guasti o malfunzionamenti, in ogni caso, sono regolarmente coperti dalla garanzia del prodotto. Compito di chi lo utilizza, invece, è quello di farvi ricorso sempre in modo morigerato, sicuro e corretto, familiarizzando il più possibile con i comandi, in particolare con quelli di emergenza, e con le procedure di sicurezza. Ciò è fondamentale per garantire lunga vita al montascale, che diventerà non soltanto un complemento, ma una vera e propria parte integrante dell’abitazione.