Crema News - Dal territorio - Chiuso un bar

Valera Fratta, 01 febbraio 2026

(Andrea Biraghi) Il questore della provincia di Lodi, Pio Russo, ha disposto la sospensione della licenza per 15 giorni di un bar di Valera Fratta.

Il provvedimento arriva dopo una serie di controlli effettuati dai carabinieri, dai quali è emerso un quadro di episodi ritenuti critici per l’ordine pubblico. Secondo quanto ricostruito, l’esercizio sarebbe diventato nel tempo un punto di ritrovo abituale per persone con precedenti penali o di polizia e teatro di diversi eventi violenti.

Il primo episodio risale al 18 gennaio, quando all’interno del locale è scoppiata una rissa tra più persone, tra cui anche un minorenne. Il bilancio è stato di due feriti e danni agli arredi del bar. La lite sarebbe stata aggravata dallo stato di ebbrezza alcolica di alcuni partecipanti, ai quali sarebbero state servite bevande nonostante fossero già visibilmente alterati. Durante i disordini, altri clienti sono stati costretti ad allontanarsi e a uno dei presenti sarebbe stato sottratto il portafogli.

Un secondo episodio si è verificato il 25 gennaio, quando un uomo è stato aggredito da alcuni avventori del locale, anche in questo caso con il coinvolgimento di un minorenne. La violenza non si sarebbe limitata all’interno del bar, ma sarebbe proseguita anche sulla pubblica via.

Oltre a questi fatti, nel corso di numerosi controlli le forze dell’ordine hanno riscontrato più volte, all’interno del locale, la presenza di persone con precedenti penali e di polizia.

Alla luce di questo quadro, il questore ha ritenuto necessario disporre la sospensione temporanea dell’attività, valutando che la prosecuzione della gestione attuale potesse favorire ulteriori episodi di disturbo all’ordine pubblico. La chiusura di 15 giorni ha anche l’obiettivo di consentire una revisione della gestione del locale, affinché l’attività possa riprendere nel rispetto delle regole di sicurezza e convivenza civile.