Vailate, 09 settembre 2024
(Gianluca Maestri) Punta soprattutto sul rilancio del settore giovanile l’Associazione Calcio Vailate che sabato pomeriggio, al centro sportivo comunale Irvano Stombelli, ha presentato le proprie squadre per la nuova stagione calcistica appena cominciata.
Oltre alla prima squadra, che milita nel girone I di seconda categoria, c’è la squadra Amatori e ci sono quattro formazioni a livello giovanile, dai più piccolini fino agli Esordienti (ma si lavora già per allestire una squadra Giovanissimi per la prossima stagione).
"Vogliamo - spiega il presidente Cesare Manenti - far crescere il settore giovanile e ritornare ad avere i numeri di qualche anno fa, quando il Vailate aveva circa 200 bambini ed era un punto di riferimento. Ci aspettiamo che la prima squadra e gli Amatori siano, con la loro determinazione ed il loro impegno, punto di riferimento per i bambini e che questi siano il nostro futuro calcistico. Quanto alla prima squadra, ritengo sia stato fatto un buon mix di giovani con ottima potenzialità e di qualche giocatore più esperto con l’obiettivo di disputare un buon campionato. La squadra Amatori, con alcuni innesti in un gruppo solido e affidabile, lotterà per entrare anche quest’anno nei playoff del proprio campionato”.
Nel corso della presentazione, il campetto di allenamento è stato dedicato alla memoria di Sebastiano Zonca e di Piero Manenti, due volontari che hanno fatto la storia dell’Ac Vailate. E poi come dimenticare la mascotte della società comparsa ad allietare la festa? È Willy Fox, chiamata così perché richiama il nome della tifoseria rossoblù, la mitica Gradinata Volponi.