Crema News - Soncino - Extra L'ex filanda, dove viene ospitata Extra

Soncino, 17 ottobre 2024

(Gianluca Maestri) Da domenica (inaugurazione alle 11) l’ex filanda, in via Carlo Cattaneo, ospita Extra, la mostra-evento di ArtiDesignImpresa, rassegna che unisce arte e impresa che chiude quest’anno il ciclo iniziato con le prime tre edizioni.

Fino al 3 novembre in sala ciminiera saranno esposte sedici opere di studentesse dell’università cattolica del Sacro Cuore di Milano: Alice Pozzi, Anna Menichetti, Chiara Melloni, Chiara Segù, Francesca Piscitelli, Margherita Marina Russo, Matilde Bonesi, Michela Anzivino, Chiara Pieri, Silvia Sanpellegrini e Viola Quattrini.

Il concept, come nelle precedenti edizioni della rassegna ArtiDesignImpresa, è l’idea di mettere in comunicazione le opere di giovani artisti con le aziende del territorio. In quest’edizione si tratterà di opere linguistico-grafiche, geometrie concettuali che creano nuovi livelli di significato interagendo con la produzione delle diverse imprese, parole stampate su lamiera come opere uniche.

Commenta così il direttore artistico della rassegna, Gianni Macalli: “Se nelle precedenti edizioni di ArtiDesignImpresa le opere si relazionavano alle aziende attraverso un design emotivo, con Extra l’approccio è quello di un social design, una ricerca del significato dell’elemento rappresentativo scelto da ciascuna impresa”.

La location sarà impreziosita dalla presenza di tre interessanti installazioni. La prima è il plastico di House Sound Design Circus, installazione già presente alla Biennale di Architettura di Venezia nel 2021. Sarà possibile ammirare anche Hsd Parietale–Il Grande Mosaico, una grande parete sagomata mobile composta da fotografie quadrate stampate su alluminio con i protagonisti della narrazione di ArtiDesignImpresa. Infine, l’eccezionale presenza di Alcova d’acciaio di Umberto Cavenago, opera che, esposta a ridosso della rocca, reinterpreta il mezzo d’assalto in chiave antibellica.

ArtiDesignImpresa vede il contributo e il patrocinio di Regione Lombardia e il patrocinio di Adi-Associazione per ilDisegno Industriale. Saranno presenti all’inaugurazione Gianni Macalli, Gabriele Gallina, sindaco di Soncino, Roberta Tosetti, consigliere comunale di maggioranza con delega alla cultura e coordinatrice del progetto, Giuseppe Turotti, che con il suo studio ha curato l’allestimento, Valentino Lorenzo, gallerista di Galleria Previtali, Alessandra Coppa, docente di storia dell’architettura, Maurizio Guerri, docente di estetica, Francesca Monti, docente e learning designer.

Extra sarà aperta con ingresso libero dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle14 alle 19.

Le aziende partner del progetto sono Alberti S.M.E., Centro Latte Bonizzi, Cieffe, Coim, Fornaci Laterizi Danesi, Emmebi Icas, Imbalpallets, Imbalplast, Inoxdadi, Mp Dynasty Exhaust, Oroverde di Bosio Roberto, Padania Acque, Streparava, Tamburini Fabbrica d’Organi e Vanoli Ferro.