Cremosano, 04 ottobre 2026
(Gianluca Maestri) Aperto dal 1° settembre scorso, è stato inaugurato stamattina il nuovo asilo nido comunale Coccolab, costruito sul sedime della vecchia scuola elementare, demolita.
Taglio del nastro ad opera delle autorità civili e benedizione da parte del parroco don Francesco Gipponi poco prima delle 11.30. Poi, visita ai locali e rinfresco. Il tutto nell’ambito della festa d'autunno organizzata dal comune. l
“Quella di oggi - ha detto il sindaco Marco Fornaroli - non è semplicemente l'inaugurazione di un edificio; è la presentazione ufficiale alla nostra comunità di un luogo che ha già cominciato a svolgere la sua funzione più importante: accogliere, educare e accompagnare i nostri bambini nella loro crescita”.
Costato 1.245.000 euro e finanziato con fondi del Pnrr, il nuovo nido è un edificio classificato come Nzeb, in classe A4, progettato e pensato con una particolare cura all’efficienza energetica e al contenimento dei consumi, ed è un esempio di rigenerazione urbana.
Il servizio (che va ad ampliare quello precedente del micronido) è stato appaltato alla cooperativa Progetto Itaca ed il team di educatrici è formato dalla responsabile Rachele Calá, Marisa Fortini e Rosalia Scarpace più un’ausiliaria. Attualmente i bambini iscritti sono 12 ma la struttura potrà ospitarne 24.
A novembre, in data da destinarsi, si terrà anche un open day.