Crema, 06 dicembre 2024

Oggi a margine del prossimo concistoro convocato da Papa Francesco per il conferimento della berretta ai nuovi cardinali, presso la Casa polacca San Giovanni Paolo II di Roma, il diacono Antonino Andronico ha incontrato il cardinale Stanisław Dziwisz, già segretario personale dell’amato Papa, il quale gli ha consegnato una reliquia ex sanguinis del Santo da intronizzare nell’Unità Pastorale di San Bernardino, Vergonzana e Castelnuovo.

Infatti, nel novembre dell’anno scorso il consiglio di unità pastorale, riunito per la prima volta, ha deciso di assumere per l’unità pastorale l’intitolazione a San Giovanni Paolo II, pastore universale della Chiesa, che ha segnato la fanciullezza e la gioventù di molti all’interno del consiglio pastorale.

E proprio in occasione della prima ricorrenza della memoria canonica di questo santo Papa successiva a tale intitolazione, svolta il 22 ottobre 2024, l’unità pastorale per voce del suo diacono aveva chiesto al cardinale Stanisław Dziwisz di poter ricevere, custodire e venerare una reliquia del Santo Papa affinché la sua intercessione concedesse ai fedeli tutti la grazia della perseveranza nella fede.

Accogliendo la richiesta il cardinale Dziwisz aveva concesso la reliquia di San Giovanni Paolo II e questa mattina in Roma è avvenuta la consegna ufficiale del sacro dono.

Nel corso dell’incontro il diacono Antonino ha ricordato al cardinale quanto fosse vivo il ricordo di Giovanni Paolo II e della sua visita a Crema del giugno 1992 e quante generazioni guardino ancora a lui come a un colosso della fede cattolica che ha segnato la storia della fine dello scorso millennio e dell’inizio del nuovo; Andronico ha poi invitato il prelato a visitare la nuova unità pastorale intitolata a San Giovanni Paolo II e la diocesi di Crema.

A sua volta il cardinale Dziwiswz ha espresso il suo compiacimento nel consegnare la reliquia e la manifestazione di affetto e vicinanza a Giovanni Paolo II che essa rappresenta, assicurando le sue preghiere per la Diocesi di Crema e l’unità pastorale in particolare e confermando la sua volontà a visitare Crema e l'unità pastorale intitolata al Papa santo.

La reliquia di San Giovanni Paolo II sarà intronizzata nei prossimi giorni nella chiesa di San Bernardino per la venerazione dei fedeli e si verranno comunicate a breve le date nelle quali la reliquia sarà ospitata anche nelle altre chiese dell'unità pastorale.