Crema, 12 settembre 2024
(Marco Degli Angeli) Anche il comune di Crema, in collaborazione con Fiab, parteciperà alla settimana europea della mobilità che si terrà dal 16 al 22 settembre. L'iniziativa, sostenuta dalla commissione europea sulla mobilità urbana sostenibile ha l'obiettivo di promuovere la mobilità attiva, l'utilizzo del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto pulito e intelligente e per quest'anno il focus sarà sulla mobilità ciclabile, la qualità dell'aria e la lotta al parcheggio selvaggio. Oltre alle numerose conferenze tematiche e alla presentazione dei nuovi mezzi pubblici elettrici per il trasporto pubblico locale ci sarà spazio per l'inaugurazione di due nuovi servizi dal carattere simbolico: In piazza Giovanni XXIII (zona ex edicola), verrà installata una pompa per biciclette gratuita e aperta al pubblico; presso la passerella Bettinelli saranno invece installate due colonnine clorofilla, anch'esse pensate per favorire la manutenzione delle biciclette.
Martedì 17 settembre, verranno invece presentati dall'amministrazione comunale i nuovi interventi per la qualità dell'aria e la campagna di sensibilizzazione sull'inquinamento atmosferico. Da quest'anno, per la prima volta, il nostro comune aderirà infatti si base volontaria al protocollo regionale antismog che prevede tra l'altro il blocco della circolazione per i mezzi più inquinanti e che scatterà in caso di superamento delle soglie d'allerta del PM10, per più giorni consecutivi. Da inizio anno, i limiti europei che regolano la concentrazione del particolato atmosferico sono già stati sforati per 34 giorni (dei 35 consentiti). Al momento l'amministrazione non ha ancora comunicato come regolerà e controllerà la circolazione durante i giorni del blocco del traffico selettivo.
Nessuna novità nemmeno in merito all'installazione di un'altra centralina per il rilevamento degli inquinanti in via Libero Comune o di altre sonde mobili in altre zone critiche della città, da affiancare a quella vetusta presente in via XI Febbraio (posizionata in mezzo a un parco) che per esempio non rileva le pericolose polveri pm 2.5. Tra gli eventi manca all'appello anche un approfondimento sullo stato di manutenzione, completamento o realizzazione delle ciclabili cittadine. Se è vero che dopo quasi 15 anni d'attesa si è inaugurata la ciclabile per Campagnola Cremasca, è altrettanto vero che sono ancora incerti tempi e copertura economica per quella per Madignano, e non sono noti le tempistiche di intervento sui numerosi tratti ammalorati e poco sicuri delle ciclabili già esistenti.
Il programma completo della manifestazione:
Lunedì 16 Settembre, ore 10 piazza Giovanni XXIII - Inaugurazione free bike pump
Martedì 17 Settembre Ore 11 - Galleria del palazzo comunale
CONFERENZA STAMPA
presentazione interventi per la qualità dell'aria; presentazione della nuova campagna di sensibilizzazione
sull’inquinamento atmosferico; consegna al Comune della bandiera Comuni Ciclabili di Fiab
Ore 21 - Sala dei ricevimenti del Comune di Crema
“MASS MEDIA E SICUREZZA STRADALE: UN RAPPORTO DA RIPENSARE”
Relatore Mauro De Zan con il giornalista Marco Viviani
Mercoledì 18 Settembre, ore 10-12 vie e piazze cittadine
CACCIA AL DIVIETO DI SOSTA
iniziativa volontari Fiab, tesa a sensibilizzare la cittadinanza in merito alla sosta selvaggia
con la collaborazione di
Giovedì 19 Settembre
Ore 10.30 - Piazza Duomo
"LE SOLUZIONI GREEN PER MUOVERSI IN CITTÀ"
Presentazione dei nuovi mezzi elettrici impegnati per il Servizio di Trasporto Pubblico Locale
Ore 21 - Bar del Museo, Piazza Terni de Gregorj
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DI BICICLETTE E ALTRE FELICITÀ” DI ILARIA FIORILLO
con la giornalista Paola Piacentini
Venerdì 20 Settembre
PARKING DAY
iniziativa volontari Fiab. Conversione di aree destinate a parcheggio in spazi pubblici di socialità
Sabato 21 Settembre
Ore 10 - Passerella Bettinelli
INSTALLAZIONE DI DUE COLONNINE CLOROFILLA
Servizio bike per interventi di manutenzione per gli eco-ciclisti
Ore 16.30 - partenza da Piazza Garibaldi e arrivo in piazzale Martiri della Libertà
PROMOSSA DA FIAB CREMA IN COLLABORAZIONE CON FBC
Al termine, aperitivo musicale
Domenica 22 Settembre
CLEAN UP THE WORLD!
Evento internazionale di raccolta rifiuti abbandonati