Crema, 03 settembre 2024
Patente falsa, conducente straniero denunciato.
E' il risultato di un'operazione della polizia locale che ha fermato un'auto per i consueti controlli. Quando l'uomo alla guida, un egiziano di 50 anni, ha mostrato il permesso di guida, gli agenti hanno notato qualcosa di anomalo. Il documento, apparentemente emesso dall'Egitto, è stato ritirato e sottoposto a una attenta verifica. E in effetti è risultato che la patente era falsa. Di più, perché effettuando altri controlli, stavolta sull'identità dello straniero fermato, è venuto fuori che l'uomo già nel 2013 aveva utilizzato una patente risultata falsa e per questo reato era stato condannato due anni più tardi.
L'egiziano è stato così nuovamente denunciato per circolazione con documento contraffatto e multato di 5100 euro per guida senza patente in quanto mai conseguita.
E' noto che gli agenti devono essere sempre aggiornati su come accertare l'autenticità dei documenti che vengono loro mostrati e proprio per apprendere le ultime novità il comando di Crema ha organizzato per domani una giornata formativa in collaborazione con Infopol di MIlano, che sarà tenuta da un ufficiale della polizia locale di Milano appartenente all'ufficio falsi documentali aperta a tutti gli operatori delle forze di polizia, che si terrà presso la Sala Pietro da Cemmo.