Crema, 11 settembre 2024
(Annalisa Andreini) Una festa di inizio anno aperta a tutta la cittadinanza quella che anche quest’anno animerà il giardino della scuola dell’Infanzia Iside Franceschini, meglio conosciuto come il Montessori di Crema.
L’appuntamento gioioso è per venerdì 13 settembre a partire dalle 18.30 e l’ingresso alla scuola è quello laterale, dal portone di via Zurla.
La serata, con ingresso libero, sarà animata da due spettacoli imperdibili. Alle ore 20 la compagnia Omphaloz presenterà uno spettacolo di clown cabaret, un’esibizione muta di teatro e circo clown che sicuramente saprà far divertire grandi e piccini. Alle 21.15 invece salirà sul palco Sara Passerini con Scintilla, spettacolo interattivo di teatro di fuoco, che incanterà e coinvolgerà il pubblico.
Non può mancare l’angolo del ristoro: panini con la salamella, pizze, focacce, torte e bevande per soddisfare tutti i gusti.
Organizzate da sempre questa festa di inizio anno scolastico?
“ È una festa che viene fatta ogni anno- dichiara Paolo Nicardi, presidente dell’associazione Amici del Montessori - ed è un’occasione anche per i cittadini di poter vedere il meraviglioso giardino della scuola e un’occasione di condivisione. La festa è organizzata dall’associazione Amici del Montessori, in particolare dai genitori dei bambini presenti a scuola, che si offrono come volontari. Ha la finalità di ricavare fondi, che poi vengono destinati alla scuola”.
Che tipo di attività proponete poi ai bambini utilizzando questi fondi raccolti?
“Attività extra-scolastiche e vari laboratori, come i corsi di fotografia, di yoga, di cucina, di inglese, di psicomotricità per citarne alcuni, sempre comunque pensati con coerenza pedagogica e in linea con il percorso formativo della scuola”.