Crema News - Calcio - Partita in bianco Il Pergo

Crema, 03 agosto 2025

(Giuseppe Walter Pellegrini)

Seconda stagionale per la Pergolettese, dopo la prima amichevole di San Marino, al Bertolotti di Crema contro la neo promossa Ospitaletto Franciacorta. 0 a 0 il risultato finale di una gara piacevole e giocata su buoni ritmi. Due squadre ancora alla ricerca della propria identità, con qualche defezione, ma che hanno divertito il numeroso pubblico pubblico presente. 

Priva degli infortunati Parker, Jaouhari, Pepa e del giovane Roversi, mister Curioni schiera gli stessi undici della prima uscita. Partono bene i gialloblù che mettono subito in difficoltà gli avversari con l’intensità e il pressing chiesti dall’allenatore. Al 5’ la prima conclusione pericolosa dei gialloblù di casa con Careccia che colpisce la traversa con un conclusione dal limite. L’Ospitaletto si rende pericoloso al 13’ con una punizione battuta da Sinn deviata di testa da Antolini fortuitamente sulla parte superiore dell’Incrocio, poi sul prosieguo dell’azione Orlandi strozza troppo il tiro dal limite e la palla termina a lato.

Incessante il pressing della Pergolettese che al 16’ va vicino al gol con Ferrandino che sfiora il palo al termine di una bella azione corale. Corti strappa applausi dopo un controllo e tiro parato da Sonzogni. L’Ospitaletto si fa vivo con una punizione dello specialista Panatti che toglie la polvere dall’incrocio. Al 35’ punizione di Careccia, Sonzogni in uscita smanaccia la palla e poi Bane, da breve distanza in tapin, alza sopra la traversa. Due minuti dopo Corti lanciato in profondità si vede ribattere la conclusione dal portiere in uscita. Al 42’ Antolini lavora bene sulla sinistra e crossa a centro area un pallone dove arriva Ferrandino in girata ma troppo centrale e Sonzogni si accartoccia e para.

La ripresa si apre con una conclusione al volo di Ferrandino con Sonzogni che respinge coi pugni. Al 56’ Careccia serve un assist sulla corsa a Tomaselli, sull’uscita del portiere calcia in porta dando solo l’illusione del gol, ma la palla termina di poco fuori. La stanchezza inizia a farsi sentire nelle gambe dei giocatori in campo, così che i due allenatori danno fondo a tutti i giocatori a disposizione, compresi i più giovani. L’ultimo tentativo di trovare la via della rete è di Arini che cerca l’incrocio con un tiro da fuori area: Raffaelli in tuffo plastico devia in angolo. Poi fino al termine tanta volontà ma le reti restano inviolate.  


PERGOLETTESE – OSPITALETTO FRANCIACORTA 0 - 0

PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro (16’st Doldi); Padalino (16’st Albertini), Bane (43’st Franzosi), Lambrughi (40’st Stante), Antolini (16’st Capoferri); Tremolada (39’ Parmigiani), Arini, Careccia (31’st Guarnieri); Ferrandino (16’st Anelli), Corti, Tomaselli (16’st Pessolani).

A disp. Finardi

All. Giacomo Curioni

OSPITALETTO FRANCIACORTA (4-4-2): Sonzogni (dal 7’st Raffaelli) ; Casali (7’st Regazzetti) Nessi, Possenti (29’st Onofrio), Sinn (19’st Pollio); Gualandris, Guarneri, Panatti (19’st Contessi), Mondini, Messaggi (33’st Mazza); Orlandi (24’st Girelli), Guarneri (37’st Pozzaglio).

A disp. Raffaelli, Bevilacqua, Corsaro, Rubagotti, Uggeri

All. Andrea Quaresmini

ARBITRO. sig. Passarotti Francesco di Mantova

ASSISTENTI: sig. Mastroianni Axel e sig. Sanneris Elia di Mantova

AMMONIZIONI: Careccia,

NOTE: pomeriggio soleggiato, terreno in perfette condizioni, angoli 5 - 0