Vailate, 17 gennaio 2026

(Gianluca Maestri) Con l’ingresso nel gruppo di Gianluca Viviani sono ora 78 i volontari dell’associazione VolonVailate odv. La soglia degli ottanta è vicina. “Tutte persone - dice il direttivo - che scelgono di mettersi in gioco e di donare parte del proprio tempo in modo disinteressato”.

Ma ecco cosa fa e perché VolonVailate rappresenta oggi un punto di riferimento non solo per il proprio paese, ma anche per diversi comuni limitrofi.

“VolonVailate odv - spiega la presidente Paola Guerini Rocco - è un’associazione di volontariato che opera nei settori scolastico, culturale, sociale e della cura del territorio, in stretta collaborazione con il comune, con la scuola e, a volte, con le altre associazioni locali con l'obiettivo di fare rete. I nostri volontari sono impegnati quotidianamente in lavori di piccola edilizia e manutenzione negli edifici scolastici, cura e manutenzione del verde pubblico in convenzione con il comune ed in collaborazione con l’ufficio tecnico comunale, con particolare attenzione anche alla caserma dei carabinieri, nel servizio in biblioteca, nell’accompagnamento e supporto durante le gite didattiche, nei corsi di alfabetizzazione per adulti, nel servizio di potenziamento scolastico attivato nel 2025 tramite un accordo tra associazione, scuola e comune e nelle attività culturali fra cui la realizzazione di un documentario sulla storia di Vailate”.

Un’area particolarmente importante è quella sociale, svolta in collaborazione con i servizi sociali comunali.

“Facciamo - continua la presidente - sostegno alle persone in difficoltà, consegna dei pasti a domicilio, trasporto e accompagnamento per visite mediche o situazioni particolari, nonché accompagnamento dei ragazzi diversamente abili al Centro Socio Educativo. Oggi l’associazione conta 78 volontari attivi, alcuni dei quali prestano servizio anche nei giorni festivi, per situazioni delicate. Questo modello di volontariato strutturato, concreto e continuativo è ormai guardato con interesse da diversi paesi limitrofi, che riconoscono in VolonVailate una realtà solida, organizzata e profondamente radicata nel territorio. Il nostro punto di forza è il lavoro di squadra: ogni volontario contribuisce con il proprio tempo e le proprie competenze, creando un servizio diffuso che migliora concretamente la qualità della vita della comunità”.

Carmine Iannaccone si occupa del coordinamento dell’area tecnica, mentre Maria Teresa Uberti del coordinamento dell’area sociale.