Vailate, 10 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Agricoltura in festa per l’edizione 2024, la diciottesima della storia, della Giornata dell’Agricoltura, organizzata dall’omonima associazione con il patrocinio del comune ed il supporto di numerosi sponsor.
Si comincia nel tardo pomeriggio di sabato con l’inaugurazione alle 19, in via Fermi, l’apertura delle cucine ed una serata animata dalla band Ciao 90 con la quale ci si potrà rituffare nelle atmosfere tipiche del decennio conclusivo del secolo scorso.
Domenica la “Giornata” vera e propria, che inizia alle 10 con la partenza del corteo dei trattori e delle macchine agricole da via Marconi accompagnato dalla banda musicale di Vailate. Alle 11, dopo aver attraversato centro e periferia di Vailate, i trattori ed i mezzi agricoli verranno benedetti in piazza Della Chiesa (la messa delle 10,30 sarà anticipata alle 10). Alle 11,30, in via Fermi, si apre la cucina.
Nel pomeriggio, dalle 14,30, spettacolo equestre in via Fermi. Allieterà la festa, che si chiuderà alle 22, la musica del duo Luca e Francis.
Per permettere lo svolgimento della manifestazione verrà modificata la viabilità. Divieto di circolazione e di sosta dalle 7 di sabato alle 18 di lunedì nel tratto di via Fermi compreso fra via Bonome e via Dell’Italia e in cinque stalli di via Curie in corrispondenza del civico 3; dalle 7 di domenica fino a fine manifestazione è istituito il divieto di circolazione e di sosta nelle vie Caimi, Alberti, Giovanni XXIII, Verdi, Marconi, Martiri (nel tratto compreso fra via Marconi e via Dante), Dante, nel tratto di via Zambelli compreso fra via Dante e via Borghi, Roma nel tratto compreso fra via Caimi e via Tanzi Montebello, Tanzi Montebello nel tratto compreso fra via Roma e via Verdi e nelle piazze Garibaldi e Cavour.