Spino d’Adda, 09 dicembre 2025
(Gianluca Maestri) Come ogni anno Fila che ti passa, il gruppo di donne appassionate del lavoro ad uncinetto, mette la propria firma sul Natale a Spino.
“Stavolta -spiega Cristina Boschiroli, una delle volontarie- abbiamo scelto di addobbare un albero donato dal vivaio Dordoni con i nostri lavori ad uncinetto. Si trova nella piazza del municipio ed è stato allestito in occasione della festa organizzata ieri dal comune per l’accensione delle luminarie”.
Ma Fila che ti passa per il Natale 2025 ha voluto fare di più, preparando un’altra opera da dedicare ai bambini meno fortunati del mondo, quelli vittime delle guerre: “Abbiamo realizzato -prosegue la Boschiroli - un quadro di rose fatte da noi ad uncinetto che è stato esposto davanti alla chiesa parrocchiale dedicato ai bambini vittime della guerra”.
Il quadro s’intitola Mai Più e la sua descrizione recita così: “Questo giardino di rose all’uncinetto è il nostro abbraccio di fili dedicato a tutti i bambini strappati alla loro infanzia dalla guerra. Realizzato con i fili della speranza, ogni petalo è un sorriso che non vogliamo dimenticare”.
Costituito tre anni fa, il gruppo Fila che ti passa si ritrova ogni martedì al circolo Arci di Spino. Venticinque le signore che lo compongono, per la maggior parte spinesi con qualcuna che arriva dai paesi limitrofi.