La professoressa Poletti con i vertici Lions
Soncino, 25 novembre 2025
Il Lions Club Soncino ha dato vita a una serata dedicata alla cultura. Ospite e relatrice è stata la professoressa Alessandra Poletti, docente di Storia dell’Arte al Liceo Artistico di Crema che ha saputo trasferire il proprio sapere e la propria passione al numeroso pubblico intervenuto.
L’excursus artistico della serata, introdotto dalla presidente Angela Tessadori, ha visto protagoniste le donne tra il ‘500 ed i ‘900, ovvero l’arte al femminile, Intendendo lo studio dell’animo dell’artista donna, attraverso le proprie opere, nonché i sentimenti che le stesse esprimono.
Alessandra Poletti ha ricordato le difficoltà che incontravano le giovani pittrici che, dotate di grande personalità, audacia e coraggio, hanno saputo imporre le loro tele alla critica severa del tempo. Passando al commento di opere a olio e a pastello e attraverso una ritrattistica minuziosa ed efficace, si è parlato dei vari stili: il barocco, il rococò, l’impressionismo, le avanguardie, il futurismo, l’art déco, il neorealismo, la body art e altro ancora. Spesso dalle opere traspariva l’appassionata e tormentata vita dell’autrice.
L’incontro ha destato profondo interesse per una materia sicuramente articolata e complessa, che coinvolge l’anima sia dell’artista, sia di chi ascolta e apprezza le opere d’arte.