Crema News - Soncino -  Arriva il vescovo Il vescovo monsignor Antonio Napolioni con il parroco don Giuseppe Nevi

Soncino 27 febbraio 2024. 

(Gianluca Maestri) Comincia giovedì sera, alle 20.30, con una preghiera in San Giacomo con i collaboratori e i volontari della parrocchia, la visita pastorale del vescovo di Cremona Antonio Napolioni alla parrocchia di Soncino. Una visita che toccherà anche le limitrofe parrocchie di Casaletto di Sopra e di Melotta che fino a poco tempo fa erano sotto l’egida soncinese e invece ora sono unite a quella di Romanengo. 

Contraddistinta dallo slogan Gesù per le strade la visita pastorale prevede un calendario di appuntamenti piuttosto fitto. Venerdì monsignor Napolioni inizierà la giornata incontrando i bambini dell’asilo Santa Cerioli (alle 9) e proseguirà con la visita ad alcune realtà lavorative del borgo (che avrà una coda martedì prossimo con la visita alla ditta di moda Cieffe Milano). Alle 12.30 il presule incontrerà ragazzi e docenti del centro di formazione professionale della cooperativa InChiostro mentre alle 15 sarà all’asilo San Martino. A seguire, presiederà nella chiesa di San Giacomo la via crucis con i bambini e i ragazzi della catechesi e poi incontrerà, i bambini della scuola dell’infanzia in oratorio alle 17.30. 

Sabato il vescovo celebrerà la messa alle 9 ad Isengo dopodiché sarà alla Fondazione Soncino e, alle 11,30, nella sala consiliare del municipio per l’incontro con gli amministratori comunali. Nel pomeriggio, alle 18,30, in oratorio, guiderà la preghiera con i ragazzi delle scuole superiori ed il conferimento del mandato ai missionari della missione adolescenti. In serata, alle 20,30, ancora in oratorio, incontrerà i genitori dei ragazzi delle scuole superiori. Come si diceva, la visita pastorale toccherà anche le parrocchie di Casaletto di Sopra e di Melotta. Al riguardo, sabato pomeriggio, alle 15,30, nella sala Fantasy di Casaletto di Sopra, il vescovo terrà un incontro coi parrocchiani cui farà seguito la celebrazione della messa alle 17 in chiesa parrocchiale.