Rivolta, 16 novembre 2024

(Gianluca Maestri) “Ringrazio voi tutti che mi avete votato e che mi avete dato fiducia. Mi fa veramente piacere essere il vostro sindaco e speriamo, nei limiti del possibile, di riuscire a soddisfare le vostre richieste”.

Sono le prime parole da nuovo sindaco junior di Rivolta d’Adda di Morgan Giambelli, studente di terza media (sezione A), dopo essere stato eletto ieri, nella prima seduta del nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Morgan ha battuto Vittorio Motta (studente di seconda media, anche lui della sezione A) al ballottaggio che si è reso necessario in quanto i due avevano terminato la prima votazione in perfetta parità.

Con loro fanno parte del nuovo baby consiglio Francesco Puzzo, Ludovico Cavenaghi e Teresa Colombi come rappresentanti della quinta elementare e Marta Messana, Clara Bresciani, Beatrice Vismara, Zakaria Bennini, Angelo Alberti, Davide Garotta e Nathael Derenzin come rappresentanti della scuola media.

La seduta, che si è svolta nella sala consiliare del municipio, è stata coordinata dal sindaco Giovanni Sgroi e dalla sua vice Marianna Patrini.

Accanto a loro, Claudia Nozza, primo sindaco dei ragazzi della storia rivoltana, che ha rivolto un saluto ai presenti, coadiuvato le operazioni di scrutinio e passato idealmente la fascia tricolore a Morgan. Ragazzi svegli, bravi, così come i loro compagni presenti in aula. Un bel manifesto di un bel momento comunitario per il quale Giovanni Sgroi ha voluto ringraziare i vertici dell'istituto comprensivo di Rivolta senza dimenticare un pensiero per le famiglie dei neo-consiglieri.