Pandino, 17 maggio 2024

(Gianluca Maestri) Tappa nell’Alto Cremasco per il tour elettorale di Maria Elena Boschi, ospite ieri sera della cena elettorale organizzata da Italia Viva al ristorante Ad Convivium. Bella, elegante, l’ex ministro oggi capogruppo alla Camera ha parlato della lista Stati Uniti d’Europa, di cui il partito che rappresenta è una delle anime, dando pubblicamente il sostegno suo e di Italia Viva a Luigi Galimberti, candidato sindaco di Pandino con la lista civica Uniamo Pandino.

“Diamo il nostro sostegno, come Italia Viva e come Stati Uniti d’Europa, a Luigi Galimberti –ha detto la Boschi- augurandoci che a Pandino ci sia una discontinuità con il quinquennio amministrativo che sta per concludersi”.

“La nostra è una lista giovane che guarda al futuro – ha risposto Galimberti - e Pandino ha bisogno di guardare al futuro. Con Italia Viva e Stati Uniti d’Europa condividiamo gli ideali e riteniamo importante riuscire a contare in Europa con figure di riferimento che portino avanti gli obiettivi e le eccellenze dei nostri territori”.

La Boschi ha parlato del programma di Stati Uniti d’Europa. “Se eletto – ha sottolineato, - Matteo Renzi sarà l’unico leader nazionale che andrà al parlamento europeo e questo per l’Italia sarà un valore aggiunto. La Meloni, Schlein, Calenda, Tajani, tutti si sono candidati per prendere voti come se le europee fossero un grande sondaggio ma hanno già detto che resteranno a Roma; nessuno di loro andrà al parlamento europeo, quindi stanno prendendo in giro gli elettori mentre Renzi, se eletto, a Bruxelles ci andrà. Per questo chiediamo ai cittadini di votare per lui, per Stati Uniti d’Europa, perché il loro voto conti davvero. Quando si chiede la fiducia agli elettori è importante avere persone credibili affinché essa sia ben riposta. Nel nostro simbolo abbiamo il nostro sogno, gli Stati Uniti d’Europa. Pensate cosa sarebbe stato dell’Italia durante la pandemia senza il sostegno di Bruxelles, dal reperimento dei vaccini ai fondi del Pnrr elargiti per far ripartire la nostra economia”.

Alla cena hanno partecipato i vertici territoriali di Italia Viva: il coordinatore provinciale Giovanni Biondi, la coordinatrice per il Cremasco Paola Orini, Simone Beretta ed il coordinatore di Crema Giovanni Delogu. Presenti anche Mauro Giroletti, candidato sindaco a Sergnano, ed il presidente della provincia Mirko Signoroni, candidato sindaco a Dovera dove corre da solo per la riconferma. Presente anche Alessandra Franzi, milanese, doppia cittadinanza, italiana e britannica, anche lei candidata alle europee per Stati Uniti d’Europa: “In questo momento di nuovi equilibri, nel quale l’America non è più il poliziotto del mondo, l’Europa ha un ruolo di terra di democrazia e di libertà con al centro la persona”.