Crema News - Palazzo Pignano - Spegnete quella stufa Foto esemplificativa

Palazzo Pignano, 09 dicembre 2025 

(Gianluca Maestri) Non viviamo nel Far West ma nella civilissima Lombardia dove però pare proprio non si riesca a risolvere il problema di Ivan Antonelli e della sua famiglia, che va avanti da tredici mesi 

Qual è il problema? 

"Una ditta confinante con casa mia utilizza da anni una stufa a legna senza certificazione con un'installazione fai da te, in barba alle norme comunali e al piano regionale per la qualità dell'aria. Il fatto è che nessuno è in grado di far rispettare la legge".

Come mai? 

"La prima segnalazione fatta al comune di Palazzo Pignano risale a gennaio 2024. Nei mesi precedenti avevo tentato di risolvere la cosa direttamente con il vicino il quale, inizialmente, si era reso disponibile modificando più volte la posizione della canna fumaria. Sono seguite altre segnalazioni in comune, sia scritte che a mezzo posta elettronica, e protocollato, sia per telefono".

Il comune di Palazzo Pignano si è mosso? 

"Il comune ha inviato sul posto la polizia locale per un sopralluogo datato febbraio 2025. Nelle verifiche effettuate - ho la copia degli atti - si evince che l'istallazione è stata fatta senza permessi, da personale non qualificato e la stufa è priva di libretto di impianto. Nonostante ciò la stufa non è stata rimossa. Com'è possibile che ogni biennio noi dobbiamo far verificare i fumi di una caldaia a condensazione di ultima generazione e poi c'è chi brucia legna senza che nessuno intervenga?"

Oltre al comune di Palazzo Pignano ha contattato altri enti? 

"Certo. L'amministrazione provinciale per quel che riguarda gli impianti termici, la responsabile del settore ambiente del comune di Cremona, l'ufficio relazioni col pubblico del comune di Cremona, i settori ambiente sia della Provincia che del comune di Cremona e vari funzionari". 

E quindi? 

"Nessuno a oggi mi ha mai dato un riscontro e la stufa viene utilizzata quotidianamente. Ovviamente le fumate come dalle foto che ho scattato. non sono costanti, ci sono all'accensione e al ricarico della stufa, cosa che avviene più volte al giorno, ma spesso sono sufficienti per saturare gli ambienti in cui vivo. Cos'altro posso fare? Mi sento impotente. Quando il vento tira verso casa mia vi lascio immaginare... temo per la salute della mia famiglia".

Ha provato con qualche apparecchiatura? 

"Ho installato anche una ventilazione meccanica controllata per il riciclo dell'aria ma quando il vento tira verso di essa... invece di cambiare aria immette gas tossici. Perché di questo stiamo parlando, gas tossici".