Madignano, 22 maggio 2026
“La biblioteca comunale provvisoria riaprirà quando la bibliotecaria rientrerà in servizio”.
Ad assicurarlo è il sindaco Piero Guardavilla, che risponde alle critiche sollevate nei giorni scorsi da alcuni cittadini. Come afferma il sindaco, in quella che è la sede temporanea, si sono verificati due problemi consecutivi: il primo è l’assenza della bibliotecaria, finita in ospedale a causa di un incidente stradale, il secondo è la presenza di scarafaggi.
“La proprietaria del locale che è stato concesso temporaneamente in comodato d’uso gratuito al comune ha effettuato la pulizia delle fognature collegate ai negozi. Negli scarichi c’erano degli scarafaggi ed è stata fatta la disinfestazione.Per la bibliotecaria, vediamo se rientrerà a breve oppure la faremo sostituire per il tempo della convalescenza”.
Un’altra preoccupazione è il ritardo nell’inizio dei lavori di efficientamento energetico alla sala delle Capriate e alla sede ufficiale della biblioteca, in piazza Portici. “L’impresa che ha vinto l’appalto – spiega Guardavilla – ha deciso di subappaltare i lavori, come è suo diritto. Stiamo aspettando che arrivi la nuova ditta. I tempi a disposizione per effettuare l’intervento si restringono, ma crediamo che ce la si possa fare, rispettando i tempi previsti”.