Crema News - Cremasco - Autostrada gratis

Cremasco, 07 agosto 2025

Non vi diremo il nome e neppure il paese dove abita, ma vi raccontiamo il fatto di certo curioso, quasi da Guinness dei primati.

in un paese del cremasco nelle ultime due settimane sono arrivate alcune ingiunzioni di pagamento emesse dagli uffici di un'autostrada a noi vicina perché un residente non aveva pagato il pedaggio. Sessantasette volte. Questo ufficio, non riuscendo a recapitare il precetto di pagamento all'interessato, del quale aveva nome, cognome, auto, residenza, ma che non rispondeva al campanello quando il postino suonava, aveva incaricato il comune, come da prassi, di recapitare alla residenza del moroso alcuni precetti. In pochi giorni il numero delle lettere da recapitare aveva superato la ventina e allora l'impiegato del comune aveva pensato di contattare l'ufficio dell'autostrada per capire che stesse succedendo. E dall'altra parte del filo gli è stata raccontata tutta la storia. Negli ultimi tre mesi questa persona aveva utilizzato l'autostrada per recarsi sul luogo di lavoro. Solo che una volta arrivato al casello d'uscita, anziché pagare il pedaggio, aveva attivato la chiamata, facendosi alzare la sbarra senza pagare. Sessantasette volte. Dall'ufficio avevano anche specificato che anche se una persona non paga, non è possibile incarcerarlo (si dice così) nell'autostrada e gli addetti sono obbligati ad alzare la sbarra. Così, ecco le 67 richieste di pagamento. La persona in questione, interpellata dal comune, non si è detta intenzionata a pagare perché sull'auto a lui intestata, c'era un'altra persona.

Che succede adesso? Al mancato pagamento farà seguito una raccomandata del comune per ciascun precetto, costo dell'operazione circa 15 euro (per 67). A questo si deve aggiungere il pedaggio di tutta l'autostrada (se la persona in questione non dichiara da dove è entrato. Il che significa che altri 13 euro (per 67). A questi vanno aggiunti i soldi del recupero crediti e alla fine si rischia di arrivare a 121 euro (spese dell'ufficio legale) da moltiplicare per ogni precetto che fa la bella somma di 8107 euro. Per non aver pagato un pedaggio di 7.30 euro...