Castelleone, 12 ottobre 2024
(Gianluca Maestri) Domani,domenica, in centro storico, in occasione del mercatino Castelleone Antiquaria e della sagra cittadina, la sezione locale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri organizza la tradizionale castagnata.
Sarà la prima di tre castagnate che i cappelli piumati castelleonesi proporranno in città da qui a dicembre. La prossima è prevista per il 10 novembre, mentre la terza verrà allestita nell’ambito dello storico mercatino di Santa Lucia.
Cinque i volontari fissi impegnati alla postazione delle caldarroste, più altri a rotazione, per tutto il giorno. Ne saranno preparati novanta chili (stessa quantità anche a novembre, settanta invece alla terza castagnata di Santa Lucia che durerà mezza giornata).
La vendita delle castagne va a finanziare l’attività dell’associazione. Associazione che quest’anno è tornata ad organizzare un evento pubblico in grande stile qual è stato il concerto della fanfara dei bersaglieri di Orzinuovi e che qualche settimana fa ha partecipato con uno stand, così come altre realtà del volontariato locale, alla festa dei diciottenni promossa a fine settembre dal comune presso la Colonia Riboli.