Agnadello, 24 settembre 2023
(Gianluca Maestri) Nasce il comitato BiometaNO! Agnadello. La notizia, anticipata dal capogruppo della minoranza di “Lista per Agnadello” Giovanni Calderara all’indomani dell’assemblea pubblica indetta dalla lista stessa al centro civico su urbanistica, Vertical Farming e, per l’appunto, impianto a biometano, è adesso ufficiale.
Il comitato BiometaNO! si propone di “Contrastare l’insano proposito del sindaco Stefano Samarati e della sua giunta di autorizzare la realizzazione di un nuovo impianto a biogas sul territorio agnadellese oltre a quello già esistente”.
Nella brochure di presentazione si dice che il comitato è formato da cittadini che hanno a cuore l’ambiente, vogliono respirare aria meno inquinata, vogliono limitare i rischi connessi a una viabilità in costante crescita, vogliono evitare il deprezzamento delle proprie abitazioni e prevenire i potenziali pericoli di incendio e di esplosione.
A breve BiometaNO! si farà promotore d una raccolta di firme in calce a una petizione popolare per esprimere la contrarietà al previsto impianto. Chi fosse interessato ad aderire o volesse informazioni può scrivere a biometanoagnadello@gmail.com oppure telefonare al 351 8217438.