
Pandino, 09 febbraio 2019
Stamattina l'Ufficio diritti animali (Uda) di Pandino riprenderà la sua attività. Grazie all'accordo stipulato il 2 febbraio tra l'amministrazione comunale e l'associazione cinofila Sogni Felici che opera e collabora anche presso il canile intercomunale di Vaiano Cremasco, c'è l'apertura al pubblico dello sportello comunale.
Uda Pandino nasce con un nuovo Logo e una nuova gestione senza modificare invece la mission, portata avanti nei precedenti due anni con l'Uda Gerundo associato, che rimane inalterata: rimanere a disposizione del cittadino in materia di animali nell'ottica del loro benessere stimolando e favorendo una corretta convivenza con l'uomo e l'ambiente, operando di concerto con le istituzioni preposte alla regolamentazione e ai controlli della polizia Locale e dell'Ats Valpadana.
Le attività promosse dall'ufficio sono: informazione e sensibilizzazione sui temi legati al benessere animale; far conoscere il regolamento per il benessere animale, recentemente approvato e informare il cittadino sulle normative vigenti in materia di diritti animali; raccogliere istanze presentate dai cittadini inerenti casi di possibili maltrattamenti; offrire consulenze riguardo la corretta detenzione degli animali e sulla loro gestione in generale; offrire consulenze di orientamento all'adozione; collaborare con associazioni e privati per la gestione delle colonie feline; collaborazione con il canile di zona per incentivare le adozioni; sostegno a persone sole/over 65 nella gestione delle problematiche animali
La sede si trova nel comune di Pandino, presso lo spazio condiviso con l'ufficio turistico e aprirà al pubblico ogni secondo sabato del mese, dalle 10 alle 12. Possibili variazioni e ulteriori aperture verranno tempestivamente comunicate sul sito del comune e sui social media.
I referenti sono Erika Bossetti, consigliere comunale delegato e la volontaria già presente allo sportello con Uda Gerundo e Barbara Bonetti. E' possibile chiedere informazioni anche via Email all'indirizzo ufficiodirittianimalipandino@gmail.com oppure telefonando al numero 0373 973340.