Soncino, 24 ottobre 2024

(Annalisa Andreini)

Le radici di Soncino: un contorno sfizioso, ricco di vitamine e... versatile in cucina.

Saranno le grandi protagoniste della festa di domenica prossima, che esiste da più di 50 anni, la quarta domenica di ottobre, con il nome di Sagra delle Radici. 

Conosciamole più da vicino: appartengono alla famiglia delle Composite, come altre insalate e rappresentano una gustosa verdura autunnale e invernale, tipica dell’antico borgo di Soncino. Viene raccolta proprio in questo periodo: si presenta con la forma di una lunga carota e, oltre ad essere una verdura, è considerata anche una sorta di toccasana naturale come depurativo con effetti benefici sul sangue e sull’intestino e come stimolante di alcuni organi.

Il dottor Alberto Guidorzi, tra le pagine de L’Informatore Agrario del 14 luglio del 1994, ha spiegato nei particolari le virtù benefiche, soprattutto per l’intestino, notizie che si possono trovare anche nel sito della Pro loco soncinese.

La Pro loco cittadina da molto tempo cerca di promuovere questa verdura particolare, facendone conoscere le proprietà sia organolettiche sia gastronomiche. 

Solitamente, in occasione della festa, vengono preparate in acqua e limone, cotte in grossi pentoloni abbinate alle salamelle e poi servite sotto i portici del comune in lunghe tavolate. 

Qualche altra idea per utilizzarle in cucina? 

Una torta salata, che può così farle apparire in una luce diversa, più avvincente anche per i più giovani, adatta per un secondo piatto oppure per un antipasto sfizioso.


Torta salata con la radice di Soncino 

Ingredienti per la pasta brisée

270 g di farina di tipo 1

120 g di burro della nostra campagna 

5 g di sale

80 ml di acqua fredda 

Ingredienti per il ripieno 

150 ml di latte (anche senza lattosio) o bevanda di avena

150 ml di panna (anche senza lattosio) 

3 uova 

30 g di Grana Padano grattugiato

200 g di radici di Soncino

Olio extra vergine d’oliva 

Aglio orsino (del territorio)

Sale 

Semi di papavero


Preparazione 

Togliere il burro dal frigorifero e lasciarlo ammorbidire a temperatura ambiente. Impastare gli ingredienti velocemente formando un panetto, che dovrà riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.

In una tortiera stendere la base della torta salata utilizzando il mattarello.

Intanto pulire bene le radici di Soncino, tagliarle a listarelle e farle saltare in padella con olio evo e aglio orsino completando con un pizzico di sale.

In una ciotola stemperare il Grana Padano nelle uova, unire il latte e la panna mescolando con cura e aggiungere poi le radici di Soncino saltate in padella e raffreddate.

Completare con i semi di papavero.

Cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa.