Crema News - Crema - Una città in rosa

Crema, 24 settembre 2024

(Annalisa Andreini) Per alcuni giorni Crema sarà più pink che mai.

Manca poco ormai alla Kermesse più attesa dell’anno: Crema si tingerà di rosa per il Crema Beauty Days da giovedì a domenica.

Un programma ricchissimo di appuntamenti, convegni, postazioni dedicate all’affascinante mondo della cosmetica, di cui la città rappresenta un’eccellenza mondiale. 

Bellezza e benessere a 360 gradi condurranno per mano cittadini e visitatori in un viaggio all’insegna del pink! 

Aprirà le danze giovedì l’evento del Polo Cosmesi( Polo Innovation Day), focalizzato sull’argomento dell’intelligenza artificiale.

In serata il Centro culturale Sant’Agostino ospiterà la scrittrice e formatrice Giulia Blasi alle 21. 

Il palinsesto di venerdì 27 si aprirà con la possibilità di partecipare al Percorso di fabbriche aperte negli stabilimenti di Ancorotti Cosmetics e Omnicos Group: gli appassionati del settore e i curiosi potranno scoprire come nasce un rossetto o un mascara.

Significativi anche gli incontri dedicati alla ricerca a cura del Cluster cosmetico lombardo e le università partner: si parlerà di questi temi nell’evento La frontiera della ricerca dalle 10 alle 13, sempre nella location dei Chiostri. Venerdì gli altri appuntamenti previsti saranno l’evento Itinerario olfattivo, dalle 9 alle 18( un percorso di layering a ritroso alla scoperta delle fragranze), due Masterclass( skincare e makeup) con approfondimenti, tecniche e dimostrazioni live e una performance artistica( un percorso simbolico sulla femminilità) ad opera di Elisa Tagliati (18.30-19). 

Oltre alla location fissa dei Chiostri  piazza Duomo dalle 9 alle 18 si trasformerà, dal venerdì alla domenica, in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto: via libera alla fantasia tra trucco, estetica e acconciature e alla scoperta del nuovo Solidalis World con varie creazioni di benessere.

Flash makeup gratuiti, consulenze personalizzate, esperienze sensoriali e di makeup e tante sorprese. 

Sotto i portici del centro storico sarà allestito lo “spazio Pinalli”, in cui make-up artist vi coccoleranno nelle postazioni dedicate al trucco rapido.

Venerdì si chiuderà con la serata dell’Opening Ceremony tra colori, suoni ed emozioni.

Sabato 28 il Centro culturale Sant’Agostino presenterà, in mattinata, una serie di seminari a tema beauty dedicati in particolari alla formazione e all’orientamento (Skills for the Future) mentre Palazzo Zurla De Poli sarà l’elegante location di alcuni ospiti speciali, tra cui Federico Pecchenini.

Infine, le note musicali del maestro organista Alessandro Lupo Pasini chiuderanno in bellezza il sabato cremasco nell’auditorium Bruno Manenti.

La domenica 29 cambio di location. Ci si sposterà tutti nella suggestiva basilica di Santa Maria della Croce: un tour di visita con accompagnamento d’arpa a cura di Paola Beltrami, seguito da una ricca colazione cremasca a buffet, curata dalla food blogger Annalisa Andreini, presso la Casa del Pellegrino.

A seguire, nei Chiostri e nelle sale del Palazzo Zurla de Poli, alcuni incontri di approfondimento: Beatrice Ponzoni presenterà il libro Il tuo ossigeno, un talkshow, condotto dalla professoressa Sica Maria Rosaria, metterà a confronto vari medici sul delicato tema della medicina estetica e, infine, Azzurra Rinaldi, (economista femminista) concluderà la prima edizione di Crema Beauty Days.

Ma non è tutto. Anche i commercianti della città hanno organizzato diversi eventi tematici: un ampio ventaglio tra appuntamenti tra bellezza, arte, moda, profumi e persino pagine di lettura.

Insomma, entrando in città nei prossimi giorni, si resterà incantati e abbagliati da tanti percorsi di bellezza creati ad hoc per l’occasione.

(Per consultare il ricco palinsesto e iscriversi alle sessioni e ai corner:www.cremabeautydays.com)