Montodine, 02 ottobre 2024
(Sara Barbieri) È cominciata domenica 29 settembre la 51a Festa della Madonna del Santo Rosario con il concerto serale nella chiesa parrocchiale dei cori parrocchiale, Melos e del Gruppo Scrafige.
La festa tradizionale proseguirà venerdì alle 20 partendo dal villaggio Primavera, con la Santa Messa nel quartiere al di là del ponte, la benedizione dei rosari e la fiaccolata che accompagnerà la statua della Madonna nella chiesa parrocchiale.
La manifestazione religiosa, attesissima, organizzata come sempre dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco cittadina, la parrocchia e l’Oratorio, continuerà domenica
alle 16 con la recita del Santo Rosario, seguita dalla messa solenne, celebrata dal parroco don Roberto Sangiovanni, alla quale parteciperà la Schola Cantorum. Seguirà la processione per le vie del paese con la banda di Casaletto Ceredano.
Al pomeriggio grande spazio per i giochi nel cortile dell’oratorio. Quest’anno è stato organizzato un giocone per tutti intorno alla mappa del territorio.
Il momento clou sarà alle 19.30, con la caratteristica manifestazione sulle sponde del fiume Serio. La suggestiva processione fluviale stupirà, come sempre, nella cornice di un’incantevole scenografia tra figure lucenti, lumini colorati, canoe illuminate e magnifici fuochi d’artificio. Come tradizione vuole, l’imbarcazione con la statua della Madonna scenderà sulle acque del fiume.
È una festa conosciuta e attesa in tutto il territorio cremasco e anche dai paesi confinanti molto emozionante, sempre curata con particolare passione dai tanti volontari del paese.