Crema, 26 maggio 2025

(Annalisa Andreini) Porto Palos, l’associazione cremasca, che si dedica all’aiuto allo studio, ha festeggiato oggi i suoi vent’anni di attività.

E l’ha fatto in grande stile con una giornata conviviale negli spazi dei chiostri del Centro culturale Sant’Agostino di Crema e nella Sala Pietro da Cemmo. 

Lunghe tavolate per festeggiare il traguardo raggiunto con un pranzo-evento, in cui sono stati coinvolti i ragazzi aiutati nello studio con le loro famiglie e i tanti volontari( una cinquantina) che si impegnano.

Il servizio e il pranzo sono stati curati dagli studenti del Cr Forma di 1 cucina e di 1 sala-bar con l’ausilio di alcuni sponsor, tra cui l’azienda Carioni di Trescore Cremasco.

L’evento, patrocinato dal comune di Crema, ha fatto conoscere l’associazione attraverso le parole del presidente Rossano Salini (insegnante e noto giornalista) e testimonianze significative.

È stato così anche un momento di presentazione delle attività svolte durante l’anno, che ha dato supporto a più di 100 ragazzi, molti dei quali di origine straniera.

Porto Palos infatti opera a Crema dal 2005 nell’attività di aiuto allo studio fornendo lezioni private gratuite, attraverso docenti volontari. 

Ma oggi si è andato molto oltre le lezioni: “Questo progetto è un po’ come partire per un viaggio (e il nome ricorda infatti il luogo di partenza di Cristoforo Colombo), un’avventura- ha dichiarato Gianni Meneghetti (figura storica dell’associazione) - nonché un’esperienza educativa: avere bisogno di qualcuno che ci guardi in faccia”. 

La vera logica dell’inclusione in un popolo che cresce e mette a nudo il proprio bisogno.

Il pomeriggio si è poi trasformato in una grande festa di culture con vari canti e balli delle diverse tradizioni, che si sono incontrate con entusiasmo.