Crema News - Crema - …e per ultimo La bassa Ravioloni con ricotta e ortica della trattoria La bassa

Crema, 24 giugno 2024

L’ultima conviviale della Confraternita del Tortello Cremasco di Crema, prima della pausa estiva, sarà in una nuova location: La Bassa di Salvirola. Una tipica e leggendaria trattoria del territorio che propone piatti nostrani. I soci della Confraternita, che per la prima volta sperimenteranno il locale, potranno degustare come antipasto il Salame Nobile Gentile Cremasco e il classico Salva con le Tighe. A seguire l’immancabile piatto di tortelli cremaschi preparati secondo la ricetta della tradizione. Conclusione della cena con una bella fetta di crostata. La Bassa da sempre è considerata un ristorante nostrano anche se nel menu è presente anche il pesce.

Alcuni piatti proposti? 

Salame, coppa, pancetta per iniziare, i famosi ravioloni di pasta fresca con ricotta e ortiche, le pappardelle al sugo, i risotti, il foiolo, la porchetta, coniglio e polenta, le succulente costine al forno e i dolci della casa. Il tutto innaffiato da vini di qualità ma anche del territorio, come La Tognazza, brand lanciato nel 1990 dalla moglie di Ugo Tognazzi (dopo la sua scomparsa), che poi diventerà un vero e proprio stile di vita con il figlio GianMarco.

Con questa conviviale si chiude così la stagione delle cene della nota associazione gastronomica cremasca, che si riapriranno a settembre-ottobre. 

E anche in autunno il direttivo informa che ci saranno due nuovi ingressi tra la rosa dei ristoratori.