Vaiano Cremasco, 06 agosto 2024
Triste comunicazione di Consorzio.it ai sindaci dei paesi del cremasco, congiunta con la responsabile del canile sovraccomunale di Vaiano Cremasco, la veterinaria Elena Castelli: il canile è chiuso perché tutti i posti sono occupati e non possiamo più accogliere nessuno.
E' la triste realtà di questa estate, che sta vedendo un numeri record di cani abbandonati. E per le più disperate scuse. Una coppia ha lasciato il cane perché ha dodici anni, un'altra una cagnolina perché ha partorito sette cuccioli, che fa il paio con altre due mamme arrivate e che hanno poi partorito piccoli. Altri, semplicemente e incoscientemente, perché devono andare in vacanza e non sanno che fare del cane (portarselo? Tanto il quattro zampe si adatta a tutto pur di restare vicino ai suoi padroni).
Ma anche in questa calda estate l'emergenza c'è. Anzi, di più.
"Sì, abbiamo dovuto chiudere il canile e non accettare più nessuno - conferma Elena Castelli. - Abbiamo moltissimo lavoro e siamo stremati per il caldo. Anche gli animali non è che stiano benissimo con queste temperature, anche se loro si adattano".
Quali sono i numeri del canile, in questi giorni?
"Ci sono ottanta cani ospitati: tutto esaurito. Inoltre abbiamo nove cuccioli che a fine mese diventano adottabili. Sette sono di media taglia, nati da una cagnolina da caccia. Anche gli altri non sono di taglia grande".
Di che cosa avete bisogno?
"Di gente che abbia cuore e venga a prendere qui un cane da adottare: ce n'è per tutti. Sono cani buoni che aspettano solo di andare via con una famiglia e riprendere la loro vita normale".
Il tema degli abbandoni si ripropone ogni anno. Troppo spesso il regalo di Natale diventa un peso insopportabile nell'estate che arriva. Fortunatamente dalle nostre parti i cani non vengono (quasi) mai abbandonati per strada ma sono portati direttamente al canile. Non si sa con che coraggio, ma capita più spesso di quanto si pensi.
E intanto il canile scoppia.
E non sta meglio il gattile di Crema, che ha chiuso ai nuovi arrivi già il mese scorso, quando si è raggiunto il massimo della disponibilità: 68 cuccioli e 70 adulti e 15 in lista di attesa per essere ospitati.