Cremona, 09 luglio 2024
(Gianluca Maestri) Manca sempre meno ai giochi olimpici di Parigi e fra i 76 azzurri dell’atletica leggera ce ne saranno anche tre provenienti dalla nostra provincia: Sveva Gerevini, Riccardo Orsoni e Fausto Desalu, quest’ultimo alla terza partecipazione mentre i primi due sono al debutto.
Sveva Gerevini, ventottenne di Casalbuttano, gareggerà nell’eptathlon grazie al ranking e a una stagione sin qui fantastica che l’ha vista stabilire il nuovo primato italiano all’europeo di Roma del mese scorso.
Riccardo Orsoni sarà al via nella 20 chilometri di marcia. Il ventiquattrenne atleta di Piadena è stato protagonista di un percorso di crescita che gli ha dato l’opportunità di essere presente alla rassegna a cinque cerchi.
In Francia ci sarà anche Desalu, oro a Tokyo 2021 nella 4x100. Il velocista di Casalmaggiore, classe 1994, sarà al via dei 200 metri, specialità in cui ha conquistato solo otto giorni fa il titolo italiano a La Spezia dopo il quinto posto all’Europeo di Roma.
Le gare dell’atletica cominceranno il 1° agosto per concludersi dieci giorni dopo, mentre le Olimpiadi cominceranno il 26 luglio e termineranno l'11 agosto.