Cittadella, 22 agosto 2026

(Dario Dolci) Debutto stagionale con sconfitta per un’inoffensiva Pergolettese, che paga un deficit di esperienza e di cifra tecnica nei confronti del Cittadella, oltre ai suoi attuali limiti in fase d’attacco. I padroni di casa mostrano maggiore compattezza e forza fisica e, una volta passati presto in vantaggio, amministrano il match senza correre rischi, fino al raddoppio nel finale.

A questo appuntamento, i gialloblù arrrivano privi degli squalificati Silvestri e Jaouhari, dell’infortunato Antolini e del convalescente De Marchi. La formazione è quella annunciata, con Doldi tra i pali, Roversi, Bassi, Dell’Orco e Zaia sulla linea difensiva, Ferrandino, Tremolada, Arini e Pala in mediana e la coppia Corti-Pavanello in attacco. Sette gli Under nelle file cremasche. In quelle venete, c’è solo il 2004 D’Alessio, in una squadra di elementi esperti; sono assenti i centrocampisti Amatucci e Frisenna e gli attaccanti Fabbro e Rabbi, quest’ultimo desideroso di cambiare aria, approfittando del mercato.

La prima conclusione è un rasoterra di Corti, parato da Zanellati. Risponde Paolucci con un destro potente ma di poco alto. Al 7’ Arini smarca Tremolada in area, ma la girata da ottima posizione del centrocampista è di quelle da non raccontare ai nipotini. Non sbaglia mira invece al 15’ Ekuban che, laciato libero da Bassi, gira a rete un assit di Barberis e batte Doldi, portando in vantaggio il Cittadella. Tre minuti dopo il portiere cremasco si allunga per andare a mettere in angolo una conclusione di D’Alessio. La superiorità numerica a centrocampo consente ai granata di casa di manovrare con maggiore efficacia e di mantenere più a lungo il possesso palla, agevolati dal fatto che i due attaccanti cremaschi sono addomesticati dai difensori veneti, non tengono biglia e non aiutano a far salire i compagni. Si va al riposo con i locali avanti di una lunghezza.

La ripresa si apre senza variazioni di interpreti e di assetto e con Falcinelli che spreca una buona palla. A metà ripresa, mister Giosa inserisce Evangelista per Pala e Stronati per l’evanescente Pavanello, passando al 4-2-3-1. Una bella iniziativa di Corti consente al Pergo di conquistare un angolo. Sul fronte opposto, un diagonale di Ndrecka sfiora il montante. Nel finale, Doldi non trattiene un tiro di Sangalli e Ihnatov segna nella porta sguarnita.


CITTADELLA-PERGOLETTESE 2-0

MARCATORE: 15’pt Ekuban, 45’st Ihnatov

CITTADELLA (3-5-2): Zanellati 6; Cecchetto 6, Toffanin 6, Martella 6 (41’st Zilio s.v.); Anastasia 6 (37’st Bunino s.v.), D’Alessio 6, Barberis 6,5 (37’st Sangalli s.v.), Paolucci 6 (37’st Inhatov 6,5), N’Drecka 6; Falcinelli 6 (43’st Gobbato s.v.), Ekuban 7. (Maniero, Crialese, Redolfi, Ceccarelli). All. Musso 6,5

PERGOLETTESE (4-4-2): Doldi 6; Roversi 5, Bassi 5, Dell’Orco 6, Zaia 6; Ferrandino 6 (37’st Orlandi s.v.), Tremolada 6 (47’st Giroletti s.v.), Arini 6, Pala 5 (21’st Evangelista 5,5); Corti 6, Pavanello 5 (21’st Stronati 5,5). (Cordaro, Asperti, Pavesi, Tamagni, Gorno, Rossetti). All. Giosa 5,5

ARBITRO: Zini di Udine 6

NOTE: giornata di sole, terreno in perfette condizioni, spettatori 1900 circa, incasso 9.217. Ammoniti Zaia, Tremolada, Sangalli, Roversi. Angoli 3 a 2. Recupero 2’ + 6’.

 



Le gare della 1° giornata


Alcione Milano-Renate 3-1

Union Brescia-Carpi 3-1

Cittadella-Pergolettese 2-0

Juventus Next Gen-Novara 1-0

Ospitaletto Franciacorta-Lumezzane 2-0


Sabato

Giana Erminio-Albinoleffe, ore 21

Lecco-Arzignano Valchiampo, ore 21


Domenica

Pro Vercelli-Desenzano, ore 18

Trento-Treviso, ore 21


Lunedì

Folgore Caratese-Dolomiti Bellunesi, ore 21


Classifica dopo la prima giornata:

Alcione Milano p.3

Union Brescia p.3

Cittadella p.3

Ospitaletto Franciacorta p.3

Juventus Ng p.3

Novara p.0

Pergolettese p.0

Renate p.0

Carpi p.0

Lumezzano p.0

Giana* p.0

AlbinoLeffe* p.0

Lecco* p.0

Arzignano* p.0

ProVercelli* p.0

Desenzano* p.0

Trento* p.0

Treviso* p.0

Folgore Caratese* p.0

Dolomiti Bellunesi* p.0