Crema, 19 settembre 2023

Vittoria interna della Pergolettese che batte una forte Triestina., squadra rivoluzionata e regina del mercato ma che non ha ancora trovato la sua giousta dimensione. Al Voltini, nell'anticipo della quarta giornata, i gialloblu hanno sfodwrato un'ottima prestazione andando in vantaggio nella prima frazione di gioco con una rete di Guiu Vilanova (24').

Nella ripresa si è fatta sotto la Triestina che è riuscita a pareggiare con Moretti al 72'. ma la reazione della Pergolettese è stata veemente e dieci minuti più tardi, all'82, Cerasani ha siglato la rete della vittoria.


(Giuseppe Walter Pellegrini) Una grande, grandissima Pergolettese, con una prova superba, supera per 2 reti a 1 la temutissima Triestina. E lo fa al termine di una gara giocata con coraggio, concentrazione e autorità. Combattiva, quando c’è stato bisogno di scendere in guerra e pronta a sfoderare gli artigli nei momenti in cui ci si è dovuta difendere. Orchestrati da un sontuoso Federico Artioli, che non ha sbagliato un solo pallone e con Bariti e Felicioli a dettar legge sulle corsie, la formazione cremasca ha trovato un Guiu Vilanova in versione goleador, autore di un pregevole gol di testa e sempre al centro delle giocate offensive gialloblù e un Caccavo sempre pronto a difendere con i gomiti ogni pallone in transito dalle sue parti.

La formazione cremasca capitanata da Davide Bariti, senza timori reverenziali, ha preso in mano il comando delle azioni sin dalle prime battute di gara, sottraendosi al  pressing a tutto campo degli ospiti e sempre attenta a sfruttare ogni minimo varco nella difesa alabardata.

Un po’ a sorpresa mister Abbate schiera dal primo minuto Aucelli (reduce da due giornate di stop per squalifica) e Felicioli sulla corsia di sinistra a rilevare Mazzarani e Caloferri che siedono in panchina. Nella prima frazione di gioco le  due squadre si sono affrontate facendo attenzione a non scoprirsi. Dopo alcune buone trame di gioco dei padroni di casa e un paio di  conclusioni imprecise con Tonoli (fuori) e Caccavo (girata di poco a lato), il primo sussulto arriva al 21’ con una conclusione degli ospiti a opera di Lescano che da posizione defilata, fa partire un diagonale fuori di poco. Dopo 3 minuti il gol che sblocca la partita al termine di una bella azione corale iniziata da uno scambio Artioli- Gentile- Artioli  con lancio per l’inserimento di Piccinini, cross tagliato per Guiu Vilanova che è abile a a anticipare la marcatura e  con una torsione girare la palla di testa nell angolino della porta difesa da Matovecic. Immediata la reazione della Triestina che va in rete con Lescano, ma il guardalinee segnala la posizione di offside dell’attaccante. La gara si innervosisce e fioccano i cartellini gialli. La Pergolettese, fino alla fine della prima frazione, mantiene un maggior possesso palla, unita a una gestione oculata della gara.  

Nella ripresa subito all’inizio Caccavo di testa ha una buona occasione , ma la palla è a lato e il guardalinee alza  la bandierina per segnalare la sua posizione di offside La Triestina, uscita dagli spogliatoi con maggior vigorìa  fisica, prova a stringere i tempi e riagguantare il risultato. Vallocchia lavora un bel pallone al limite dell’area,  la sua conclusione è potente ma sopra la traversa. L’assalto della Triestina è continuo ma la didfesa gialloiblu’ regge fino al 72’ quando Moretti, ricevuta palla da calcio d’angolo controlla e  di precisione mette la palla in rete nell’angolo. A quel momento si è temuto  il tracollo psicofisico dei gialloblù, invece con orgoglio e con le ultime energie rimaste Bariti e co si sono ributtati in avanti cogliendo il premio  a otto minuti dal novantesimo  con Cerasani abile a sfruttare una indecisione a centro area di Struna e trafiggere Matosevic, portando alla follia di gioia la tifoseria della curva sud che poi, al fischio finale, hanno osannato, applaudito, intonando cori a favore dei giocatori di casa sotto la curva a ricevere i meritati festeggiamenti.

Dopo la giornata di riposo concessa per domani, da giovedi’ si inizierà a preparare la temibile trasferta di Vicenza di domenica.                               



PERGOLETTESE – TRIESTINA.   2 – 1 (p.t. 24' Guiu Vilanova -P- ; s.t. 27' Moretti -T-, 37' Cerasani -P-)

PERGOLETTESE (3-5-2): Soncin;Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Aucelli (11'st Mazzarani), Artioli, Figoli (25'st Jaouhari), Felicioli (11'st Capoferri); Caccavo (25'st Cerasani),Guiu Vilanova. 

A disp. Cattaneo, Doldi, Lambrughi, Andreoli, Tacchinardi, 

Schiavini, Bignami,Bozzuto,. 

All. Abbate Matteo

 TRIESTINA (4-3-1-2):Matosevic; Pavlev (38'st El Azrak), Malomo (16'st Moretti), Struna, Ciofani; Germano (1st Pierobon), Correia (10'st Fofana), Vallocchia; D’urso; Lescano, Finotto (10'st Redan). 

A disp. Bolzon, Agostino, Anzolin, Adorante, Kacinari,Kozlowski, Celeghin, Rizzo. 

All. Tesser Attilio 

ARBITRO: sig. Milone Stefano di Taurianova AMMONITI: Guiu Vilanova, Correia, Ciofani, Vallocchia, Aucelli, Pavlev, Piccinini 

 NOTE: giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni, angoli 3-5, rec. 2+5 


IV di campionato; Pergolettese-Triestina 2-1; AlbinoLeffe-ProPatria 3-1; Arzignano-Alessandria 1-0; Lumezzane-Fiorenzuola 2-0; ProVercelli-ProSesto 0-0; Trento-S.Legnago 1-1; Giana-Mantova 0-2; Padova-Novara 2-0; Renate-Atalanta U.23 1-0; V. Verona-LR Vicenza 1-1.


Classifica dopo la IV giornata: V.Verona, Mantova, Padova p.10; p.9; Trento, LR. Vicenza, Renate p.8; Pergolettese p.7; Triestina, Lumezzane p. 6; ProVercelli p.5; Atalanta U.23, ProPatria, ProSesto, Legnago S., AlbinoLeffe, Arzignano p. 4; Fiorenzuola, Giana p.3; Alessandria, Novara 1.


Prossimo turno, V di campionato, domenica, ore.14: Alessandria Lumezzane; Fiorenzuola-Trento; Novara-Giana; ProPatria-Triestina. Ore 16.15: LR Vicenza-Pergolettese. Ore 18.30: Legnago S.-Renate; Mantova-AlbinoLeffe; Padova-V.Verona; ProSesto-Arzignano. Ore 20.45: Atalanta U.23-ProVercelli.