Crema News - Dal territorio - La Provenza? E' qui Provenza? No Godiasco Salice Terme

Dal territorio, 05 novembre 2025

Forse non tutti lo sanno, ma nel cuore della Lombardia esiste un piccolo angolo di Provenza in grado di stupire ed emozionare. Nella parte meridionale della provincia di Pavia, infatti, si trova uno dei campi di lavanda più belli dell'intera Penisola, un luogo assolutamente unico che vale la pena di visitare senza dubbio.

Le distese di lavanda sono una delle attrazioni di Godiasco Salice Terme, un piccolo Comune poco distante da Pavia, famoso non solo per questa straordinaria fioritura ma anche per essere una delle località termali più antiche, conosciuta già ai tempi dei Romani. Un ottimo spunto, quindi, per chi è alla ricerca di una vacanza diversa, lontano dall'overtourism esasperante. 

Certo, per chi sceglie la Lombardia come destinazione per le proprie vacanze, una tappa a Milano non può assolutamente mancare. La Capitale economica italiana, infatti, offre ai visitatori un'infinita varietà di esperienze ed è la meta perfetta per gli amanti dell'arte, grazie ai suoi straordinari musei e agli eventi legati alla cultura che si svolgono durante tutto l'arco dell'anno.

Il capoluogo lombardo, dunque, può essere la prima tappa del viaggio, per un itinerario che alterna la caotica energia della metropoli alla tranquillità di luoghi dove trovare relax e quiete. Si può arrivare in città con il treno e da li affittare un veicolo presso il punto di contatto per il noleggio auto a Milano di Maggiore. Spostarsi in auto, infatti, consente di avere una differente libertà di movimento, in modo da non dover essere soggetti a nessun genere di orario. E con una macchina presa a noleggio è possibile dimenticare anche tutti i grattacapi relativi alla gestione del veicolo, dal momento che anche per il noleggio a breve termine Maggiore applica le medesime condizioni previste per i contratti più lunghi, compresa l'assistenza stradale. Un bel vantaggio quando si viaggia, anche perché gli imprevisti sono sempre in agguato, e quando si parte per una vacanza l'obiettivo è solo quello di riuscire finalmente ad allontanarsi da tutti gli oneri della vita quotidiana.

La seconda tappa di questo speciale road tour alla scoperta della Lombardia, dunque, sarà proprio un luogo dove la tranquillità e il benessere sono di casa da sempre. La fonte termale di Godiasco Salice Terme, infatti, esiste sin dal I secolo a.C., e la sua straordinaria acqua salsobromoiodica mantiene ancora una temperatura costante che varia tra gli 11 e i 14 gradi. 

Ma Godiasco è una meta perfetta per tutta la famiglia, perché oltre all'incanto dei campi di lavanda e ai benefici dei trattamenti termali, offre ai visitatori tutto il fascino delle sue vestigia storiche, con un centro abitato che ha mantenuto l'antica struttura medioevale e le sue chiese risalenti al XVII secolo. Per i più piccoli, poi, c'è la possibilità di divertirsi con le attrazioni del Parco Avventura di Salice Terme, un luogo unico e particolare, ideale per i bambini che hanno voglia di avventura.

Perché la Lombardia è una regione davvero sorprendente e Milano, con il suo glamour e la sua eccentrica frenesia, è solo una piccolissima parte dell'immenso patrimonio di questo territorio, che ha davvero tanto da dare a chi ha voglia di scoprirlo.