Crema News - Crema - Profumo di stagione I profumi di LB Greta Profumerie per questi mesi

Crema, 22 dicembre 2025

Esistono sono fragranze che sembrano nate per un momento preciso dell’anno, un istante preciso nell’incedere delle stagioni. Basta sentirli appena per immaginarsi avvolti in un maglione caldo in pieno inverno, o magari trasportati su una spiaggia assolata a luglio. I profumi, più di qualsiasi altro prodotto di bellezza, parlano infatti il linguaggio delle stagioni: essi sono pensati per evocare atmosfere a noi liete, risvegliare ricordi di tempi andati ma mai così vicini alla mente e al cuore, legare indissolubilmente la nostra presenza al mondo che ci circonda. Ecco perché scegliere la fragranza giusta in base al periodo dell’anno è, ancor prima che una scelta estetica, anche e soprattutto un modo per sentirsi in equilibrio con il proprio tempo. Il profumo è infatti un’estensione della nostra personalità: cambiarlo con il mutare del clima diventa quasi un rito, un gesto di consapevolezza di sé e del mondo che popoliamo, un atto intenso che accompagna la trasformazione del nostro stile e del nostro sentire. Sebbene non esista una regola assoluta, possiamo comunque rintracciare degli accorgimenti intelligenti per scegliere fragranze che siano coerenti con le stagioni tanto quanto con il modo in cui vogliamo raccontarci al mondo. Certo è, però, che scegliere il profumo giusto per sé, in relazione alla stagione di riferimento, può non essere cosa semplice se non ci si sa orientare per bene sul mercato. Questo, dunque, può costituire uno scoglio che noi consigliamo di arginare affidandosi a store specializzati e gestiti da esperti del settore, capaci di fornire un servizio di supporto e consulenza nella scelta precisa dei prodotti che più possono fare al caso di ogni singolo utente. Un esempio valido in tal senso è senz’altro Greta Profumerie: vai al sito dello store online e scopri le diverse proposte dei brand più amati e popolari del mercato della profumeria.


Le caratteristiche di un profumo adatto all'inverno e all'autunno

L'autunno e l'inverno sono stagioni dedite all’interiorità, alla scoperta e ri-scoperta di sé. Quando il freddo ci avvolge e le giornate si accorciano siamo soliti cercare calore e intimità. Ecco dunque che i profumi ideali in questo periodo finiscono per essere quelli che maggiormente restituiscono proprio la sensazione di “abbraccio”: fragranze corpose dalle note ambrate, legnose, speziate, o magari squisitamente gourmand. Pensiamo dunque alla suggestione che sono capaci di provocare cannella, vaniglia, sandalo, patchouli e muschio: sentori che evocano un camino acceso, una tazza di tè fumante, un cappotto avvolgente.

In particolare in autunno, quando i colori si fanno più caldi e il ritmo delle cose rallenta tutt’intorno a noi, le fragranze orientali e resinose accompagnano perfettamente la trasformazione della natura. In inverno, invece, si prediligono profumi intensi e persistenti, capaci di resistere anche sotto strati di abiti pesanti. Alcuni, ad esempio, scelgono fragranze con accenti boisé, cuoiati o addirittura fumosi, capaci di lasciare una scia inconfondibile. Profumi che si impreziosiscono del senso di mistero delle serate lunghe, il silenzio della neve che cade, la nostalgia dell'attesa.


Come scegliere un profumo per le stagioni più calde

Quando arriva la primavera, la pelle si scopre e l’aria si fa più leggera. Ecco dunque che il profumo assolve a una funzione diversa e inedita: non più avvolgere, bensì seguire il ritmo dei giorni che si allungano, della luce che ritorna, dei sensi che si risvegliano. Le fragranze ideali per le stagioni calde sono luminose, fresche, talvolta impalpabili: agrumate, floreali, marine o anche verdi, tutte caratterizzate da elementi rigeneranti, come il limone, il neroli, il tè verde, il gelsomino, il muschio bianco e la freschissima acqua di cocco diventano protagonisti di composizioni che sanno di estate, libertà e leggerezza. Occhio però a ricordare che il caldo e il sudore possono intensificare le molecole olfattive, perciò è meglio optare per eau de toilette, eau de cologne e composizioni leggere in generale. Inoltre, in giornate assolate o serate all’aperto, è bene che le note olfattive si adattino al contesto: un profumo agrumato per la mattina andrà benissimo, mentre uno più floreale e trasparente sarebbe l’ideale per la sera. Alcune persone scelgono, poi, fragranze che ricordano la brezza marina, il profumo della pelle baciata dal sole o l’aria che si respira in un giardino fiorito. Altre, invece, preferiscono la leggerezza disinvolta di una colonia fresca, da vaporizzare più volte senza che stanchi mai. D’altronde, scegliere un profumo estivo è anche questo: un invito a respirare a pieni polmoni e a portare con sé una sensazione costante di leggerezza e spontaneità.