Crema, 01 marzo 2025

Argan (argania spinosa). Pianta incredibile che cresce solo in un breve tratto di terra nel Marocco, tra Marrakesh e Agadir e che produce un olio unico al mondo e raro.

Argan, l'olio puro che si usa nella spa di Mawja (a proposito, è un nome marocchino che si pronuncia Muscia), in via Stazione al 6, di fianco al nuovo sottopasso. Qui la responsabile, Asmae (si pronuncia Asmè) va direttamente in Marocco per recuperare l'olio puro perché quello che si esporta troppo spesso è allungato con altri oli meno nobili.

"Le proprietà di questo olio sono note da tempo, ma scoperte per caso. Dapprima dalle noci dell'albero di argan si ricavava un olio per condimento e per altri scopi alimentari. Poi qualcuno notò che le mani delle donne che venivano a contatto con l'olio per lavorarlo era morbidissime. Da lì si è cominciato a utilizzarlo per i massaggi al corpo e la pelle ne riceve grandi benefici. Il prezioso olio viene estratto dai piccolissimi noccioli dei fiori giallognoli dell’argan. La produzione secondo il metodo tradizionale richiede molto lavoro da parte delle donne berbere. I noccioli vengono raccolti a mano, trasformati e spremuti. Per poter estrarre un litro di olio di argan devono essere utilizzati circa 100 kg di frutti. Non c’è da meravigliarsi se l’olio di argan è annoverato tra gli oli più costosi al mondo, può arrivare a costare fino a 200 euro il litro".

Al primo impatto questo olio stupisce perché non unge la pelle, ma viene subito assorbito. E' ricco di Omega 3 e di vitamina A ed E ed è un prezioso nutrimento per la pelle ma anche per i capelli e le unghie. Si ricava dalle noci di argan che non devono essere tostate, come invece si fa per l'olio alimentare ed è l'olio antiage per eccellenza.

Nella settimana della festa della donna (03-08 marzo) alla spa di Mawja potete provare un massaggio con questo olio su tutto il corpo al prezzo speciale di 70 euro.

Per gli uomini, un regalo gradito alle proprie donne; per le donne un regalo gradito per sé stesse e per i propri innamorati.


Mawja, centro estetico con spa, via Stazione n.6

per appuntamenti 3471496270