Dal territorio, 15 novembre 2023
In risposta a una legge di bilancio giudicata inadeguata e insoddisfacente, Cgil e Uil hanno proclamato due giornate di sciopero nazionale e mobilitazione in Lombardia, previste per il 17 e 24 novembre. L'iniziativa, che segue una piattaforma unitaria sottoscritta anche dalla Cisl presentata in occasione della mobilitazione dello scorso maggio, è volta a sostenere i diritti dei lavoratori e dei pensionati, contrastando una politica economica che li sta sempre più impoverendo.
Lo sciopero generale di venerdì 17 novembre, promosso da Cgil e Uil, per i trasporti sarà consentito solo dalle 9 alle 13. Lo ha stabilito il Mit.
In questo venerdì nero a fermarsi saranno treni, mezzi pubblici(autobus, tram e metropolitane), taxi e Ncc. Escluso invece il comparto aereo.L'astensione dal lavoro non riguarderà solo i trasporti ma anche il pubblico impiego, la scuola, le poste, le lavanderie industriali e il comparto dell’igiene ambientale (nettezza urbana), che prevedono di fermarsi per 8 ore.
Treni
La situazione da Trenitalia a Italo fino a Trenord I treni di Trenitalia, Italo e Trenord saranno fermi dalle 9 alle 13 del 17 novembre. Non si escludono "possibili ripercussioni, seppur lievi, su Frecce, Intercity e Regionali di Trenitalia", fa sapere il Gruppo Fs Italiane tramite una nota -. Dallo sciopero è escluso il personale di Trenitalia del Piemonte. Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni, limitazioni e ritardi, potranno verificarsi - si legge ancora nel comunicato - anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero".
Mezzi pubblici.
A Milano si circola regolarmente Anche per quanto concerne il trasporto pubblico, metro, tram e bus non saranno in servizio dalle 9 alle 13. Lo sciopero non riguarderà Milano, come ha annunciato Atm. In città, infatti, l'ultimo sciopero è stato venerdì 10 novembre e non c'è dunque un intervallo sufficiente (dieci giorni) tra una mobilitazione e l'altra.
Voli aerei esclusi dallo sciopero
Stop di 4 ore per i vigili del fuoco I sindacati Cgil e Uil hanno deciso di "esentare dallo sciopero generale" l'intero comparto del trasporto aereo, personale di volo, personale di terra (gestori, handler, catering, servizi in appalto della vigilanza privata aeroportuale, personale Enav e di concentrare l'astensione per il Corpo dei vigili del fuoco nell'arco temporale 9-13.
La scuola
Per l'intera giornata di venerdì è previsto uno sciopero generale di scuola, università, ricerca, formazione professionale e scuola non statale. La Flc Cgil ha spiegato la protesta con la necessità di alzare i salari, estendere i diritti, contrastare l'impoverimento di lavoratori e pensionati e la mancanza di prospettive per i giovani.
La sanità
Nel settore sanitario Nursind (il sindacato infermieristico) ha proclamato uno sciopero di 24 ore del personale, al netto del mantenimento dei servizi essenziali. "I buoni propositi a mezzo stampa, seppure di autorevoli membri del governo, non sono sufficienti. Solo un cambio di passo concreto sui contenuti della Legge di Bilancio può davvero tranquillizzare gli infermieri, una categoria sempre più ridotta all'osso e per di più demoralizzata da promesse di valorizzazione professionale rimaste sulla carta. È per queste ragioni che la protesta è inevitabile".
Linea Gestioni
Linea Gestioni comunica che potrebbero verificarsi disservizi nel normale svolgimento delle attività di raccolta rifiuti e igiene urbana durante l’intera giornata.
I servizi di raccolta rifiuti, spazzamento strade, apertura piattaforme ecologiche, centri di raccolta e sportelli aziendali potranno non essere garantiti. Saranno invece garantite le prestazioni indispensabili.