Crema News - Crema - Soldi per le bollette dell'energia elettrica

Crema, 03 luglio 2025

Un fondo di 50mila euro per il pagamento di bollette di luce e gas e corsi di formazione ad hoc: nasce Energia a Crema, progetto promosso da Banco dell’energia che aiuterà le famiglie in condizioni di disagio sociale ed economico nel territorio cremasco, grazie al contributo di Fondazione Lgh e del comune di Crema.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Banco dell’energia, ente filantropico, Fondazione Caritas Don Angelo Madeo, il Comune di Crema e la Comunità Sociale Cremasca.

Questo progetto si inserisce nell'iniziativa nazionale Energia in periferia, mirata a contrastare il fenomeno della povertà energetica nelle aree meno servite, aiutando a ridurre i consumi e i costi, migliorando la qualità di vita dei soggetti più vulnerabili.

“Fondazione Lgh, co-fondatrice di Banco dell’energia, sostiene un nuovo progetto per contrastare la povertà energetica nei suoi territori – ha dichiarato Dino Martinazzoli, Consigliere di Fondazione Lgh. - Dopo le tappe e i risultati raggiunti a Cremona, Pavia e Lodi, anche la comunità di Crema e del cremasco beneficerà di questa iniziativa. Molte famiglie saranno ora supportate almeno in parte attraverso il pagamento delle bollette e l’affiancamento per un uso più consapevole dell’energia elettrica”