Crema News - Crema - Dedicato a Luigina Cadregari Intitolazione a Luigina Cadregari

Crema, 25 ottobre 2025

Ieri mattina, nel quartiere di San Carlo, si è tenuta la cerimonia di intitolazione di un tratto della ciclopedonale a Luigina Cadregari, figura di rilievo del cattolicesimo cremasco e dell’impegno sociale e sindacale del Novecento.

La scelta si inserisce nel progetto nazionale 8 marzo, tre donne, tre strade, promosso dall’Associazione Toponomastica femminile con il patrocinio di Anci, al quale il comune ha aderito con l’obiettivo di valorizzare il contributo femminile alla storia e alla vita pubblica del Paese.

Luigina Cadregari, nata e cresciuta a Crema, ha dedicato la propria vita al lavoro e al servizio sociale. Operaia al Linificio nel dopoguerra, si è distinta per l’impegno nel sindacato, nelle Acli e successivamente nel Movimento Cristiano Lavoratori, diventando un punto di riferimento per la tutela dei diritti dei lavoratori e delle persone più fragili.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola il sindaco Fabio Bergamaschi e la assessore alle Pari Opportunità Emanuela Nichetti, sottolineando il valore civile e simbolico dell’intitolazione.