Crema News - Crema - "Chiacchiere e distintivo" Fabio Bergamaschi con l'assessore Franco Bordo

Crema, 11 marzo 2025

"Il tema della sicurezza è il bene rifugio della Lega, cui ricorre quando è in difficoltà".

Lo dice il sindaco Fabio Bergamaschi in risposta all'iniziativa della Lega che domenica mattina ha installato un gazebo in p'iazza Garibalòdi per sensibilizzare sul tema (vedi articolo cliccando qui)

"Presentare Crema in forma caricaturale - prosegue il primo cittadino - come fosse il Far West sarebbe semplicemente ridicolo, se non sortisse un danno di immagine alla stessa città. E invito a rispettare la nostra città, parlando il linguaggio della verità". 

E quale sarebbe la verità?

"La realtà è che la Lega non ha alcuna idea su quali azioni di contrasto alla criminalità mettere in campo né a livello nazionale, dove governa né a livello locale, dove improvvisa banchetti. Solo chiacchiere e distintivo". 

Copme state agendo per garantire sicurezza ai cittadini?

"Come amministrazione comunale continueremo a prestare la massima attenzione al tema della sicurezza, in sintonia con la prefettura e con le forze dell’ordine che presiedono questa partita di cruciale importanza per la qualità della vita delle persone, facendo propria l’esortazione che giusto venerdì scorso il prefetto ha rivolto a tutti i sindaci cremaschi, riuniti a Crema, volta a trattare tale argomento con la necessaria serietà, senza enfatizzazioni politiche o mediatiche che distorcono lo stato delle cose, che i dati continuano a descrivere come un luogo sicuro". 

Come stiamo a sicurezza?

"Crema è in prima linea nel contrasto alla criminalità, come dimostra il patto per la sicurezza siglato con la prefettura e la proposta della stessa di estendere tale documento a tutti i comuni del Cremasco. Abbiamo implementato, inoltre, l’organico della polizia locale e introdotto turni serali della stessa. I nostri varchi territoriali hanno dimostrato efficacia, la nostra centrale di videosorveglianza è incredibilmente moderna e attrezzata. Stiamo facendo la nostra parte con il massimo impegno. Certe affermazioni dei leghisti si comprendono solo se fatte, effettivamente, nell’ultima domenica di Carnevale. Se ogni scherzo vale, lo accetto".